Etichette

Mostra di più

FARRO CON POMODORI ARROSTITI, ACETO BALSAMICO E BURRATA da “Bowls of goodness” di Nina Olsson

Estate tempo di piatti veloci, ma ricchi di gusto e noi di Cook_my_books abbiamo scelto come nuovo libro della settimana Bowls of goodness” di Nina Olsson. Lei ci aveva conquistato con gli hamburger di "Veggie Burger Atelier". In  Bowl rielabora piatti ricche e freschi in cui tutti gli ingredienti vengono esaltati, in una combinazione di colori, sapori e profumi davvero irresistibile, come in questa "Farro with roasted heirloom tomatoes, balsamic dressing and burrata"
E come ci dice l'autrice: "
I cereali diventano molto più interessanti se preparati con un po’ più di attenzione. Tosto il farro prima di cucinarlo, il che aggiunge un sapore di nocciola in più. Funziona bene con tutti i cereali. Il farro è un chicco di grano simile al farro ed è disponibile in tre varietà: integrale, semiperlato e perlato. Il farro integrale è il più sano dei tre e quello che impiega più tempo a cuocere. Pre-ammollo per 8 ore è benefico dal punto di vista nutrizionale e riduce il tempo di cottura."

FARRO CON POMODORI ARROSTITI, ACETO BALSAMICO E BURRATA
FARRO WITH ROASTED HEIRLOOM TOMATOES, BALSAMIC DRESSING AND BURRATA

da Bowls of goodness” di Nina Olsson

Per 4 persone
250 g di farro, preferibilmente integrale, messo a bagno per 8 ore
qualche rametto di rosmarino fresco
300 g di pomodorini antichi di diversi colori, tagliati a metà o in quarti a seconda della dimensione
2 cipolle rosse, tagliate in quarti
olio d'oliva
2 manciate di pinoli tostati (io mandorle a lamelle)
Barattolo da 400 g di fagioli cannellini
100 g di olive nere snocciolate
1 mazzetto di erbe fresche miste, ad es. basilico rosso porpora, prezzemolo e menta tritati
sale e pepe

Condimento balsamico
80 ml di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di succo di limone
1 spicchio d'aglio, tritato finemente fino a ottenere una pasta
3 cucchiai di aceto balsamico
pizzico di sale e pepe

PER SERVIRE
burrata
basilico fresco

Preriscaldate il forno a 200 °C e rivestite una teglia con carta da forno

Scaldate una pentola capiente a fuoco medio-alto e tostate il farro, mescolando continuamente, per 4-5 minuti. Aggiungete 1 litro d'acqua con un buon pizzico di sale e il rosmarino e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti se usate il farro integrale già ammollato. Il farro semiperlato pre-ammollato cuoce in 20-25 minuti, mentre il farro perlato cuoce in 15 minuti senza bisogno di ammollo.

Assaggiate il farro. Dovrebbe avere un buon morso, ma non essere troppo pastoso. Eliminate il rosmarino e scolate bene il farro. Stendete su un canovaccio pulito e lasciate asciugare per 10-15 minuti.

Nel frattempo mettete i pomodori sulla teglia foderata, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, insieme alla cipolla. Condite con olio d'oliva, cospargete di sale e arrostire per 25 minuti.
Sbattete insieme gli ingredienti del condimento e mettete da parte.
In una padella tostate i pinoli, senza olio, finché saranno fragranti.
Sciacquate e scolate i fagioli cannellini e asciugateli con carta da cucina.

In una ciotola mettete i fagioli, il farro cotto, i pomodori e le cipolle arrostiti, le olive e le erbe aromatiche, mescolate bene. Irrorate con il condimento balsamico. Assaggiate e aggiustate il condimento con sale e pepe. Servite in ciotole e aggiungendo dei pezzetti cremosi di burrata (io l’ho servita a parte) e basilico fresco.

Nota
Per una versione gluten-free utilizzate il grano saraceno al posto del farro e cuocete secondo le istruzioni sulla confezione.

Commenti

Post più popolari