Etichette

Mostra di più

Il pan de Calatrava da "Andalusia" di Jose Pizarro

Il viaggio virtuale attraverso i sapori della cucina spagnola ce lo offre "Andalusia" di Jose Pizarro il libro protagonista della settimana di Cook_my_books.
Fra le ricette che parlano di tradizioni di posti meravigliosi ho scelto il "
Lola’s pan de Calatrava" un dolce semplice ma ricco di tradizione come ci racconta l'autore: 
"Pan significa "pane" in spagnolo; per far sì che un semplice flan fosse più apprezzato nelle famiglie più povere, si aggiunse il pane e così nacque il pan de Calatrava. Fatto solo con uova, latte e, naturalmente, pane, è economico e facile – qualcosa che la maggior parte delle famiglie sarebbe in grado di fare a casa. Una mia amica mi ha fatto conoscere Lola, di Baza, a nord di Granada, che ha generosamente condiviso con me questa ricetta perché non voleva che si perdesse. Questa ricetta è iconica nella famiglia di mamma Lola e normalmente prepara questo dolce per Natale, Pasqua e tutti i compleanni dei suoi nipoti."


Il pan de Calatrava di Lola
Lola’s pan de Calatrava

da  "Andalusia" di Jose Pizarro

per 6 - stampo da 900 g
250 g di zucchero semolato (superfino)
300 g di pane raffermo* tagliato a cubetti di 3 cm 
500 ml di latte intero
1 bastoncino di cannella
4 uova grandi 
Preriscaldate il forno a 170 °C
In un'ampia padella a fuoco basso sciogliete metà dello zucchero, molto delicatamente, mescolando di tanto in tanto per aiutarlo a sciogliersi in modo uniforme. Una volta sciolto, lasciatelo bollire e assumere un intenso colore caramello. Togliete dal fuoco e versate sul fondo di una padella antiaderente da 900 g, quindi ricoprite con il pane, pressandolo fino ad ottenere uno strato uniforme. Accantonate.

In un pentolino a fuoco medio, scaldate il latte con la stecca di cannella fino a quando accenna a bollire. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 20 minuti, quindi eliminate la cannella.
In una ciotola media, sbattete le uova con lo zucchero rimasto con una frusta elettrica fino a ottenere un composto soffice e chiaro, quindi aggiungete gradualmente il latte alla cannella. Versate 
nella teglia sopra il caramello e il pane 

Posizionate la teglia in una teglia profonda che la contenga. Versate nella teglia più grande acqua bollente in modo che arrivi a circa metà altezza della teglia con il dolce. Trasferite delicatamente in forno e cuocete per 45-60 minuti, fino a quando non si sarà solidificato.

Lasciate raffreddare almeno 1 ora prima di sformarlo su un piatto, staccando i bordi con un coltello affilato, quindi tagliate a fette e servite.

Nota
* Al posto del pane raffermo si può utilizzare del pan di spagna



Commenti

  1. Dev'essere molto buona, poi io che amo molto la creme caramel e la cucina spesso (quando non voglio fare troppa fatica e magari ho ospiti dell'ultimo minuto ;-) ) , sicuramente la farò. Grazie !

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari