PIE DI CARNE BRASATA E FUNGHI da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher
La seconda proposta da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher per Cook_my_Books è la "Steak and wild mushroom pie" una golosa pie di carne e fughi. La cottura lenta della carne e dei funghi insieme conferisce al piatto un meraviglioso sapore
PIE DI CARNE BRASATA E FUNGHI
STEAK AND WILD MUSHROOM PIE
da "The meat cookbook" di Nicola Fletcher500 g di funghi di bosco misti freschi, o 75 g di funghi selvatici secchi
1⁄4 tazza di farina 0 condita con sale e pepe
sale e pepe nero appena macinato
1 kg muscolo di manzo tagliato a cubetti di 2,5 cm
4 scalogni tritati finemente
3 tazze di brodo di manzo o acqua
6 rametti di prezzemolo, foglie tritate
Per la copertura
240 g di farina 0 più extra per spolverare
1/2 cucchiaino di sale fino
170 g di burro non salato tagliato a dadini
1 uovo sbattuto per glassare
Preriscaldate il forno a 180 °C. Bagnate i funghi in acqua per circa 30 minuti, poi scolateli e tagliateli a metà.
In un piatto fondo mettete la farina, aggiungete la carne e mescolate per ricoprirla. In una grande casseruola che possa andare in forno disponete la carne, i funghi e lo scalogno. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione, mescolando costantemente.
Coprite e cuocete in forno per 120 – 135 minuti, finché saranno teneri.
Nel frattempo, per l'impasto, in una ciotola setacciate la farina e il sale. Aggiungete e strofinate un terzo del burro (56 g) fino a quando il composto somiglierà al pangrattato. Aggiungere 1⁄2 tazza d'acqua e mescolate per formare un impasto.
Fate raffreddare per 15 minuti.
Su una superficie leggermente infarinata, stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 15 x 38. Distribuite uniformemente il resto del burro su due terzi l'impasto steso.
Piegate il lato non imburrato sopra metà del lato imburrato , quindi piegate l’atra parte imburrata sopra per racchiudere il burro fra strati di pasta
Girate l'impasto e utilizzate un mattarello per sigillare i bordi.
Avvolgete nella pellicola e lasciare raffreddare per 15 minuti, quindi stenderlo a 6 mm x 15 x 45 cm) e piegate di nuovo. come sopra.
Sigillate e fate raffreddare per 15 minuti.
Ripetere questo processo altre tre volte, raffreddando l’impasto per 15 minuti tra giro e l’altro.
Aggiungete il prezzemolo alla carne, condite e versate in una tortiera da 2 litri. Aumento la temperatura del forno a 220°C.
Tirate fuori dal frigorifero l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata ad una dimensione più grande della tortiera. Tagliate una striscia dal bordo, inumidite il bordo della pirofila e premete la striscia su di esso. Disponete l'impasto steso sopra la torta, sigillate e spennellate con il battuto uovo. Fate un buco al centro della torta e aggiungete un imbuto per torta per consentire al vapore di fuoriuscire.
Fate raffreddare per 15 minuti, quindi cuocete per 25-35 minuti, fino a doratura. Coprite la parte superiore con un foglio di alluminio se inizia a dorarsi troppo velocemente. Togliete dal fuoco e servite caldo.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti