VENETIAN CREMA ROSADA da "Venetian Republic" di Nino Zoccali

Fra le moltissime e ricche ricette dello chef Nino Zoccali raccolte nel suo "Venetian Republic" la mia attenzione è stata catturata dalla "Venetian crema rosada" che ho preparato come seconda proposta per Cook_my_book dopo lo "Stufato cipriota di calamari"
Un delizioso dolce al cucchiaio di cui l'autore ci dice: "Questa crema caramello veneziana, o crema rosada, si trova in tutto il Veneto, a Venezia e lungo la costa dalmata, ed è anche abbastanza famosa a Dubrovnik. Il suo nome fa riferimento al Rosolio, il liquore al profumo di rosa utilizzato nella ricetta tradizionale, ma oggi molto meno diffuso. Nonostante il fatto che oggigiorno le persone usino una vasta gamma di liquori o liquori - più comunemente rum - il nome ispirato alla rosa è rimasto."


VENETIAN CREMA ROSADA
CREMA ROSADA VENEZIANA

da "Venetian Republic" di Nino Zoccali


Per 10 persone
100 g di mandorle a scaglie
120 g di uvetta
Rum, per inzuppare l'uvetta
12 uova
150 g di zucchero semolato
600 ml di latte
600 ml di panna fresca
4 cucchiaini di liquore Rosolio (o qualsiasi liquore o rum preferito)
100 g di ciliegie al maraschino (facoltative)

Preriscaldate il forno a 170 °C. Su una teglia disponete le mandorle in modo uniforme e cuocete in forno per 8-10 minuti o fino a doratura. Sfornate la teglia e togliete le mandorle, non devono tostarsi troppo, lasciate raffreddare completamente prima dell'uso.
Abbassate la temperatura del forno a 150 °C.

In una ciotola mettete l'uvetta con abbastanza rum da coprirla e lasciate in ammollo.
In una ciotola capiente, mescolate le uova con 2 cucchiai di zucchero semolato fino a ottenere un color crema pallido. Aggiungete il latte, la panna e il liquore e mescolate con una spatola.

In una piccola casseruola mettete lo zucchero rimanente e cuocete a fuoco basso, senza mescalare, per 3-5 minuti fino a ottenere un color caramello intenso. Versate il caramello in una ciotola di vetro da forno profonda 23 cm di diametro x 10 cm, coprendo la base in modo uniforme. Lasciate riposare in un luogo fresco.

Versate il composto di panna nella ciotola, assicurandovi che sia distribuito uniformemente. Mettete la ciotola in una teglia da forno profonda e versate l'acqua calda nella teglia fino a quando non raggiunge i tre quarti del lato della ciotola.

Infornate e cuocete per 45 minuti: lo sformato dovrebbe ancora oscillare al centro quando è leggermente scosso. Togliete dalla teglia e conservate in frigorifero fino a completo raffreddamento.

Fate scorrere un coltellino lungo il bordo della ciotola, quindi rovesciate la crema rosada su un piatto da portata.
Servite con l'uvetta inzuppata di rum, le ciliegie al maraschino e le mandorle tostate.




Commenti

Post più popolari