STUFATO CIPRIOTA DI CALAMARI da "Venetian Republic" di Nino Zoccali

I libri di cucina ci permettono di viaggiare tra mille sapori e tradizioni, questa settimana con Cook_my_book con lo chef italo-australiano Nino Zoccali e suo "Venetian Republic" ci faremo coinvolgere dalla storia della Serenissima e dei suoi domini, raccontata attraverso le ricette di quei luoghi: da Venezia al Veneto, dalla Croazia veneta alle isole greche della Repubblica.
La "
Cyprian slow-cooked calamari stifado" che ho preparato e arriva da Cipro, racchiude in se molte similitudini con le nostre tradizioni e ce lo racconta lo stesso autore: "Il metodo di cottura lenta in Grecia è noto come stifado; in Italia è stufato, basato sulla parola italiana per stufa - 'stufa'. Sebbene comunemente riservata alle carni, la cottura lenta può essere utilizzata anche per calamari e polpi, offrendo risultati sorprendenti. Gli ingredienti base di vino bianco, olio d'oliva, alloro, cipolla, aglio e pomodoro creano un ottimo sapore in questo piatto. Per una versione più intensa, il vino bianco può essere sostituito con qualsiasi vino rosso di medio corpo"

STUFATO CIPRIOTA DI CALAMARI
CYPRIAN SLOW-COOKED CALAMARI STIFADO

da "Venetian Republic" di Nino Zoccali

per 4 persone
250 ml di olio extra vergine di oliva, più extra per condire
1 cipolla tagliata finemente
4 spicchi d'aglio schiacciati
250 ml di vino bianco Xynisteri (o qualsiasi vino bianco secco di qualità)
1,6 kg  di pomodori a pezzetti
2 cucchiai di concentrato di pomodoro (purea concentrata)
2 foglie di alloro
½ cucchiaio di origano greco
1 kg di calamari interi piccoli, puliti
8 patate novelle, tagliate a metà
2 cucchiai di prezzemolo tritato (facoltativo)
Sale marino e pepe nero appena macinato

In una grande casseruola mettete l'olio d'oliva e la cipolla e cuocete a fuoco basso fino a quando la cipolla è traslucida.
Aggiungete l'aglio e cuocete per 1 minuto. Aggiungete il vino bianco e continuate a cuocere per 2 minuti. Aggiungete i pomodori, il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, l'origano e 500 ml di acqua e portate a ebollizione.

Aggiungete i calamari e le patate, cuocete a fuoco basso per 30-60 minuti o finché sono teneri. Aggiustate di sale e pepe e, se vi piace, guarnite con prezzemolo tritato. Ultimate con un filo di olio extravergine di oliva.






Commenti

Post più popolari