Etichette

Mostra di più

Biscotti al parmigiano da "Downton Abbey Christmas Cookbook" di Regula Ysewijn

Per festeggiare l'Epifania arrivo con questi sfiziosi sfiziosi biscotti salati tratti da "The Official Downton Abbey Christmas Cookbook" di Regula Ysewijn l'ultimo libro del 2022 che abbiamo sfogliato e proposto a Cook_my_book e che racchiudeva un vero scrigno di ricette tradizionali.

Questi biscotti possono accompagnare un aperitivo o uno stuzzichino, buoni freddi ma se offerti tiepidi saranno deliziosi.

Biscotti al parmigiano
Parmesan biscuits

da "The Official Downton Abbey Christmas Cookbook" di Regula Ysewijn

per circa 30 biscotti
110 g di farina, più altra per il piano di lavoro
60 g di burro non salato tagliato a cubetti
60 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo d'uovo, leggermente sbattuto
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe di cayenna

Preriscaldate il forno a 165 °C. Rivestire una teglia con carta da forno.
Setacciate la farina in una ciotola capiente. Distribuite i cubetti di burro sulla farina e, usando le dita, strofinate il burro nella farina fino a formare delle briciole grossolane. Aggiungete il formaggio, il tuorlo d'uovo, il sale e il pepe di cayenna e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto avrete un impasto ruvido. Lavoratelo per circa 5 minuti fino a farlo diventare più liscio e flessibile.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta in una sfoglia di circa 12 mm.
Con un stampo per biscotti tondo da 2,5 cm ritagliare più dischetti possibili. Trasferite i tondi nella teglia preparata, distanziandoli di circa 12 mm l'uno dall'altro (i biscotti mantengono la loro forma durante la cottura, quindi possono essere ravvicinati). Raccogliete gli scarti, arrotolateli di nuovo, ritagliate altre rondelle e aggiungeteli nella teglia.

La ricetta non lo dice, ma prima della cottura è meglio trasferire la teglia in frigorifero per 15 minuti circa per far raffreddare i biscotti
Cuocete i biscotti, per circa 20-25 minuti, fino a quando non sono leggermente colorati (come la pasta frolla pallida). Serviteli leggermente raffreddati o riscaldati.


Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari