SCONES SPEZIATI ... PER IL CLUB DEL 27
E' tornato anche Il Club del 27 che in occasione del veganuary, un mese tutto dedicato a piatti ricchi di verdure e cereali, sceglie di proporre le ricette tratte dal libro "Easy Speedy Vegan" di Katy Beskow
Un occasione per cucinare e gustare ricette vegane sfiziose e veloci da preparare.
Ho scelto gli scones che idealmente vorrei offrire ad un'amica speciale, la carissima e vulcanica Ale, per augurarle uno splendido compleanno nella sua amata Genova
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
¼ cucchiaino di zenzero macinato
¼ cucchiaino di cardamomo macinato
¼ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
pizzico di pimento macinato
220 g di farina autolievitante, più 2 cucchiai per spolverare
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato (superfino)
50 g di burro vegano freddo
50 g di uvetta sultanina (uvetta dorata)
120 ml di latte di soia zuccherato, più 2 cucchiaini per spennellare
Preriscaldate il forno a 220°C. Foderate una teglia con carta da forno.
In una ciotola capiente, mescolate la cannella, la noce moscata, lo zenzero, il cardamomo, i chiodi di garofano e il pimento. Aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate fino a quando le spezie non saranno uniformemente combinate.
Strofinate il burro con le dita fino a quando il composto non assomiglia a uno sfarinato tipo pangrattato fine. Mescolate l'uva sultanina fino a ricoprirla con il mix di farina. Versate il latte di soia, poco alla volta, e lavorate fino ad ottenere un impasto denso e liscio.
Spolverate la spianatoia con un po’ di farina, infarinatevi anche le mani e rimuovete l'impasto dalla ciotola. Pressate l'impasto con le mani fino a ottenere uno spessore di 2 cm (non è necessario utilizzare un mattarello). Utilizzate uno stampino per focaccine per tagliare l’impasto, evitando di torcere lo stampo in quanto ciò può deformare la forma dello scone durante la cottura. Io ho usato uno stampino da circa 6cm.
Disponete gli scones sulla teglia foderata e spennellate la superficie degli scones con un po' di latte di soia. Infornate e cuocete in forno per 10-12 minuti fino a doratura.
Io li ho serviti con una deliziosa marmellata di arance
Consigli
- Se non avete tutte le singole spezie macinate, potete acquistare una miscela di spezie miste e usatene 1½–2 cucchiaini per questa ricetta.
- Sono deliziosi serviti caldo con un po' di burro vegano, marmellata di ribes nero o un semplice filo di sciroppo d'acero.
- Questi scones si possono conservare fino a 4 giorni in un contenitore chiuso se conservati in un luogo fresco e asciutto. Possono anche essere congelati.
Questi li voglio proprio provare: amo gli scones e le spezie! Grazie Manu, un abbraccio.
RispondiEliminaAnche a noi sono piaciuti molto questi scones speziati, e ti sono venuti proprio bene! Un abbraccio e buon fine settimana.
RispondiEliminaStupendi! Già inseriti nella lista delle ricette del libro da provare. Buon fine settimana
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ispira un sacco...così speziata!!!
RispondiEliminaanch'io li voglio provare!, bella questa versione degli scones
RispondiEliminaBelli questi tuoi scones!!!! una ricetta super interessante.... io li congelo e li uso al bisogno!!!! ciaooooo
RispondiEliminaQuesti scones così speziati sono veramente deliziosi!
RispondiElimina