Torta invisibile di mele

Una torta di mele semplicissima che ho fatto più volte, ma è sempre finita troppo presto per essere fotografata. Ecco finalmente la


Torta invisibile di mele

ricetta da "Il Cucchiaio d'Argento"

3 mele renetta medie
2 mele golden delicious medie
2 uova
70 g di farina 00
1 pizzico di sale
50 g di zucchero semolato
20 g di burro
100 ml di latte
2 limoni con buccia edibile
1 pizzico di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm.

Grattugiate la scorza dei limoni e tenetela da parte, poi spremeteli entrambi e trasferite il succo in una ciotola capiente che dovrà contenere le fettine di mele. Sbucciate le mele e con una mandolina affettatele sottilissime. Immergete man mano le fette di mele nel succo di limone per evitare che si ossidano.

In un pentolino fate riscaldate leggermente il latte, poi aggiungete il burro e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.
In una ciotola con le fruste elettriche montate leggermente le uova con lo zucchero. Aggiungete la scorza del limoni grattugiata, un pizzico di cannella, il sale incorporate la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamate il composto fino a quando risulterà omogeneo, poi sempre con le fruste in azione versate a più riprese il latte ormai intiepidito.

Unite al composto le mele e mescolate delicatamente con una spatola per evitare di rompere le fettine di mele. Trasferite tutto il composto nello stampo preparato e livellatelo. Infornate e cuocete per circa 35/40 minuti.

Dopo circa 35 minuti fate la prova stecchino, se non esce asciutto continuate la cottura per ancora qualche minuto.
Fate raffreddare la torta invisibile nello stampo, poi servitela spolverizzata con un po’ di zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari