Pudim de leite - flan brasiliano delizioso

Questo è il delizioso flan brasiliano e servono solo tre ingredienti per prepararlo.
La ricetta l'ho scoperta grazie ad Ale, io l'ho solo modificata un po' nella cottura. 
L'ho voluto preparare in monoporzione  con la tecnica della bassa cottura. Le monoporzioni si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, di più non sono mai resistite, per 
una pausa golosa.
Nella ricetta trovate entrambi i metodi di cottura

Pudim de leite - flan brasiliano

Caramello * 

1 lattina di latte condensato
2 lattine di latte fresco intero
3 uova
vasetti monoporzione 
stampo per cottura tradizionale

* io ho sempre in dispensa un vasetto di caramello furbo/morbido di Araba
Se non avete il caramello pronto, preparate un caramello con 
5 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua. 

Versate il caramello nei vasetti monoporzione o nello stampo da crem caramel in base alla cottura che preferite scegliere.
In una ciotola versate il latte condensato e 
e tanto latte intero quanto è contenuto in 2 lattine di latte condensato (usatele come misurino). Aggiungete tre uova e mescolate bene con una frusta a mano, senza montare. 
Versate l'impasto nei vasetti sopra il caramello o nello stampo.

Se avete scelto la cottura tradizionale cuocete a bagnomaria in forno a 160 °C per 60-90 minuti. Poi fate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero prima di servirlo

Se come me, avete scelto le monoporzioni a bassa cottura. Mettete in una padella capiente l'acqua e il Roner. Programmate per una cottura a 80 °C per 90 minuti. Chiudete bene i vasetti e quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura inseriteli con attenzione aiutandovi con una pinza per non scottarvi.
A cottura avvenuta, estraeteli e fateli raffreddare, poi trasferiteli in frigorifero dove li lascerete fino al momento di gustarli. 
Basterà passare un coltello piatto lungo il bordo per trasferirli sul piattino e gustare tale delizia

Nota
Io quando il vasetto è ancora caldo, apro il coperchio asciugo l'eventuale condensa e poi lo richiudo immediatamente. 









Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari