VINEGAR PIE di Chris Shepherd
Questo dolce mi ha lasciato senza parole, vederlo e pensare "lo preparo subito" è stato un istante. Complice Ale che con la sua immensa curiosità culinaria riesce a scovare queste meraviglie.
VINEGAR PIE
Per stampo da 30 cm di diametro
Io ne ho usato uno rettangolare 30x20
Per la base
160 g di burro
1/3 di tazza di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia
230 g di farina
1/4 cucchiaino di sale
Per la crema
4 uova grandi
2 tazze di zucchero
5 cucchiai di amido di mais
Succo di 1/2 limone
1/8 cucchiaino di sale
1/4 tazza di aceto di mele delicato (vedi nota)
30 g di burro
1 cucchiaino di pasta o estratto di vaniglia
Preparate la base: in una ciotola media usando un mixer a mano, mescolate il burro e lo zucchero fino a quando sarà cremoso e completamente amalgamato. Aggiungete l'uovo e la vaniglia e mescolate fino ad amalgamarli. Mescolate la farina e il sale fino a quando non sono ben amalgamati, facendo attenzione a non mescolare troppo. Riunite l'impasto a palla, avvolgete nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 175 °C. Ungete lo stampo scelto con fondo rimovibile.
Mettete l’impasto freddo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia spessa 1,5 cm. Trasferite l'impasto nello stampo preparato coprendo anche i bordi. Foderate la base di pasta con carta da forno e riempire con le biglie per la cottura in bianco (o fagioli secchi)
Infornate e cuocete per 15 minuti o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi. Rimuovete i pesi della torta e la carta forno e cuocete ancora 10 minuti per completare la cottura.
Preparate il ripieno: in una grande casseruola, sbattete insieme le uova e lo zucchero. Aggiungete l'amido di mais, il succo di limone e il sale, mescolando fino a quando non ci saranno più grumi. Aggiungete l'aceto e 2 tazze di acqua e a fuoco medio portate la crema mescolando continuamente. Lasciate bollire per 1 almeno minuto, quindi togliete dal fuoco e incorporate il burro e la vaniglia. Versare la crema sulla base cotta e mettete la pellicola direttamente sulla superficie della torta per evitare che si formi una crosticina.
Lasciate raffreddare per una notte prima di servire.
Note alla ricetta
- La ricetta è per uno stampo diametro 30 cm, io ne ho usato uno 20x30
- Come suggerisce l'autore l'aceto di mele deve essere delicato non troppo forte, eventualmente diluirlo con acqua.
- La frolla è molto malleabile ho preferito stenderla subito nello stampo e poi mettere tutto a raffreddare, quando l'ho tolto dal frigorifero ho messo i pesi ed infornato per la cottura in bianco
Giuro che la provo. Bravissima
RispondiEliminaSono curiosissima di provarla!!!
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo dolce, complimenti.
RispondiElimina