Etichette

Mostra di più

CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA di Nik Sharma - Starbooks

Ci sono dolci che ci conquistano e a cui non sappiamo rinunciare. Uno per me è sicuramente il creme caramel e da quando ho visto su Starbooks che Patrizia ha proposto il CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA di Nik Sharma dal libro del mese " The Flavor Equation" è stato amore a prima vista


Certo avrei potuto aspettare qualche giorno e riproporlo per Redone .......... ma ero troppo curiosa di provare l'infuso alle nocciole e il particolare caramello.
Qui vi metto solo gli ingredienti e solo parte della ricetta perchè è talmente ricca di suggerimenti che è giusto leggerli nel post originale su Starbooks

CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA
HAZELNUT FLAN 
di Nik Sharma

per uno stampo da 20 cm di diametro

1/8 di cucchiaino di cremor tartaro
150 g di zucchero
480 ml di infuso latte alla nocciola (ricetta sotto)
400 g di latte condensato
1/4 di cucchiaino di sale marino
4 uova grandi

per 480 ml di infuso latte alla nocciola

200 g di nocciole crude
480 ml di latte intero

Preriscaldate il forno a 177°C.
Coprite una placca con carta da forno. Mettete le nocciole sulla teglia e tostatele in forno fino a che non cominceranno da diventare dorate e fragranti, per 12/15 minuti. Togliete le nocciole, trasferitele nella ciotola di un mixer e pulsate per qualche secondo, giusto il tempo necessario per rompere le noci intere.
Non tritatele di più o incorporerete aria.
Versate il latte in una larga caraffa con coperchio. Versatevi lentamente le nocciole tostate, mescolate e tappate lasciando in infusione per tutta la notte in frigo. Potete lasciare a riposo il latte per 24 o 48 ore per un sapore più intenso.


Preriscaldate il forno a 163°.
Miscelate 60 ml di acqua con il cremor tartaro in una casseruola.
Versatevi lo zucchero al centro così che non si attacchi ai bordi. Cuocete senza mescolare a fiamma medio alta fino a che lo zucchero non comincia a caramellare e diventare marrone scuro, dai 6 agli 8 minuti.
Versate il liquido nello stampo e ruotatelo per coprirlo in maniera uniforme.
In una casseruola di grandezza media, mischiate latte, latte condensato e estratto di nocciola (se usate latte non infuso alla nocciola) e sale e mescolate dolcemente con una spatola, scaldandolo a fiamma medio alta. Non portatelo ad ebollizione. Rimuovetelo dal calore.
Rompete le uova in una larga ciotola.
...............

La ricetta prosegue su Starbooks

E se volete un suggerimento provatelo, seguite i consigli dell'autrice e non vi pentirete


Commenti

  1. wow sembra davvero ottimo. La ricetta è davvero particolare, io ad esempio non ho mai usato il latte condensato nel creme caramel. Per non parlare dell'infusione del latte, chissà che sapore delizioso

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari