CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA di Nik Sharma - Starbooks
Ci sono dolci che ci conquistano e a cui non sappiamo rinunciare. Uno per me è sicuramente il creme caramel e da quando ho visto su Starbooks che Patrizia ha proposto il CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA di Nik Sharma dal libro del mese " The Flavor Equation" è stato amore a prima vista
Certo avrei potuto aspettare qualche giorno e riproporlo per Redone .......... ma ero troppo curiosa di provare l'infuso alle nocciole e il particolare caramello.
Qui vi metto solo gli ingredienti e solo parte della ricetta perchè è talmente ricca di suggerimenti che è giusto leggerli nel post originale su Starbooks
CREME CARAMEL ALLA NOCCIOLA
HAZELNUT FLAN di Nik Sharma
150 g di zucchero
480 ml di infuso latte alla nocciola (ricetta sotto)
400 g di latte condensato
1/4 di cucchiaino di sale marino
4 uova grandi
per 480 ml di infuso latte alla nocciola
200 g di nocciole crude
480 ml di latte intero
Preriscaldate il forno a 177°C.
Coprite una placca con carta da forno. Mettete le nocciole sulla teglia e tostatele in forno fino a che non cominceranno da diventare dorate e fragranti, per 12/15 minuti. Togliete le nocciole, trasferitele nella ciotola di un mixer e pulsate per qualche secondo, giusto il tempo necessario per rompere le noci intere.
Non tritatele di più o incorporerete aria.
Versate il latte in una larga caraffa con coperchio. Versatevi lentamente le nocciole tostate, mescolate e tappate lasciando in infusione per tutta la notte in frigo. Potete lasciare a riposo il latte per 24 o 48 ore per un sapore più intenso.
Preriscaldate il forno a 163°.
Miscelate 60 ml di acqua con il cremor tartaro in una casseruola.
Versatevi lo zucchero al centro così che non si attacchi ai bordi. Cuocete senza mescolare a fiamma medio alta fino a che lo zucchero non comincia a caramellare e diventare marrone scuro, dai 6 agli 8 minuti.
Versate il liquido nello stampo e ruotatelo per coprirlo in maniera uniforme.
In una casseruola di grandezza media, mischiate latte, latte condensato e estratto di nocciola (se usate latte non infuso alla nocciola) e sale e mescolate dolcemente con una spatola, scaldandolo a fiamma medio alta. Non portatelo ad ebollizione. Rimuovetelo dal calore.
Rompete le uova in una larga ciotola.
...............
La ricetta prosegue su Starbooks
E se volete un suggerimento provatelo, seguite i consigli dell'autrice e non vi pentirete
wow sembra davvero ottimo. La ricetta è davvero particolare, io ad esempio non ho mai usato il latte condensato nel creme caramel. Per non parlare dell'infusione del latte, chissà che sapore delizioso
RispondiElimina