Uova alla benedict ...... l'american breakfast incontra il Trentino

Ci sono a volte delle ricette che ci piacciano, ma ci mettono ansia pur nella loro apparente semplicità ed è quello che mi è successo con la le uova alla benedict proposte da Roberta per Mtc di ottobre. La scelta mi è subito piaciuta moltissimo, però improponibile per me in casa dove l’uovo deve essere sodo o strapazzato al bando anche l’occhio di bue e se te lo fai vieni guardata stranamente mentre te lo gusti. Ad ottobre per stuzzicarci meglio ecco che l’uovo deve essere parte integrante di una american-breakfast e qui i dubbi si sono moltiplicati e considerando che per me la colazione giornaliera è una tazza di caffè vedevo molto ardua la partecipazione. 

Vi siete mai chiesti cos’è MTC ?

E’ un gioco/sfida che ogni mese mi/ci cattura con una ricetta nuova da seguire e reinterpretare, un’occasione per avvicinarci a dei piatti insoliti per noi, una fonte inesauribile di notizie e consigli, un appuntamento con delle amiche a cui non puoi mancare perché ormai fa parte di te 
Detto questo capirete perché nemmeno un uovo mi avrebbe fatto desistere, si trattava solo di trovare l’occasione giusta. Ed ecco presentarsi una domenica finalmente senza lavori da fare o impegni, a casa solo con i ragazzi, una domenica in cui anche l’orologio poteva prendersi un giorno di riposo …………………… ecco adesso o mai più ………………………… e così l’uovo alla benedict e l’american breakfast incontra i profumi dell’autunno trentino 

I profumi delle mele appena raccolte (quest’anno in ritardo di 15/20 giorni causa la stagione) e la dolcezza delle castagne/marroni non potevo non renderle partecipi di questo splendida colazione/pranzo.

Muffin Inglesi
350 gr farina 0
100 gr farina di castagne
300-320 ml latte (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di zucchero
15 gr lievito fresco (poco più di mezzo cubetto)
1 cucchiaino di sale

Sciogliere nel latte il lievito e lo zucchero, quindi aggiungere le farine ed amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non troppo appiccicoso. Essendoci la farina di castagne che assorbe meno se fosse necessario aggiungete un cucchiaio in più di farina bianca, o se avete messo la dose minima di latte e vi sembrasse troppo sostenuto aggiungete un goccio di latte.
Mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperto con pellicola.
A lievitazione avvenuta rovesciare l’impasto su una superficie infarinata e stenderlo appiattendolo delicatamente con le mani a circa 1,5 cm 
Con uno stampino da 7,5 cm infarinato, tagliate dei dischi di pasta che metterete su una placca da forno infarinata. Rimpastate i ritagli e ricavate altri dischi fino ad esaurimento della pasta, coprite e lasciate riposare i muffins per 20/25 minuti.

Scaldate a fuoco medio una piastra in ghisa e trasferite e cuocete i muffin (4-5 per volta) per 4-5 minuti per lato, devono rimanere soffici e non seccarsi

Salsa olandese
3 tuorli
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale
90 g di burro fuso, meglio se chiarificato
1 cucchiaino farina di castagne

La salsa olandese non mi dava preoccupazioni anche se non faccio spesso mi è sempre riuscita quindi perché doveva essere diversamente?

Incomincio a sbattere i tuorli con il succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaino di farina di castagne solo per poterla profumare come i muffin, metto la ciotola su una pentola con l’acqua in leggera ebollizione, continuando a sbattere faccio scaldare i tuorli e poi lentamente aggiungo il burro fuso e senza problemi si monta a meraviglia, solo un po’ più sostenuta per quel pizzico di farina aggiunto. Ho quasi aggiunto tutto il burro quando inizia ad impazzire (forse mi si è scaldata troppo) cerco di rimediare trasferendo tutto nel frullatore ed il gioco è fatto …………………… un disastro impazzita completamente …………… ormai irrecuperabile? 

Se fosse stato un altro giorno avrei buttato tutto nel lavandino e ricominciato, ma poiché era una domenica di relax mi sono ricordata che c’era il modo infallibile di recuperarla parola di Mtc.

Risciacquo la ciotola, prendo un cucchiaio di succo di limone e aggiungo un cucchiaio di salsa impazzita e incomincio a sbattere con la frusta, poi quando è addensata aggiungo ancora un cucchiaino di salsa continuando a sbattere ………………………. e come potete notare dalla foto, quello che sembrava impossibile è stato recuperato e pronta per essere assaporata.

uova in camicia
In una larga pentola (circa 24cm diametro), versate circa 5 cm di acqua e scaldate a fuoco medio fino alla comparsa delle bollicine sul fondo e sui bordi della pentola.
Rompete le uova in ciotoline separate, un uovo per ogni ciotola usando solo quelli col tuorlo intero.
Versate delicatamente le uova, una alla volta, sulla superficie dell'acqua, lasciando che vadano dolcemente a fondo. Lasciate abbondante spazio tra un uovo e l'altro, cuocendone non più' di tre o quattro alla volta. 
Lasciatele cuocere indisturbate per 3 o 4 minuti, usando una spatola di gomma per staccare delicatamente le uova dal fondo della pentola, se fosse necessario. 
Con un mestolo forato togliete le uova dall'acqua, una alla volta, scolandole molto bene e se dovete servirle subito, tamponate il fondo del mestolo con un pezzo di carta da cucina per assorbire tutta l'acqua in eccesso.

Mele caramellate e frullato
2-3 mele canada/renette
3-4 mele golden delicius
2 limoni
1-2 cucchiai zucchero

Per le mele caramellate:
tagliare a fettine, lasciando la buccia, le mele canada metterle subito in una ciotolina dove avremmo messo il succo di un limone, poi toglierle e metterle su un piattino. Le mele canada, soprattutto se raccolte da poco, si ossidano immediatamente e il passaggio nel limone le mantiene perfette. Quando avremmo passato tutte le fettine nel limone, mettere il succo rimasto in un padellino antiaderente con un cucchiaio di zucchero, riscaldare fino a far sciogliere lo zucchero quindi aggiungere le fettine di mela e far caramellare per un paio di minuti (non di più altrimenti si cuociono), quindi spegnere e spolverizzare con della cannella 

Per il frullato:
sbucciare le mele golden, tagliarle a pazzetti e metterle nel frullatore con il succo di limone (a piacere anche un cucchiaio di zucchero) e frullare per 1-2 minuti

E’ ora di preparare la nostra american-breakfast 

Tagliare a metà i muffin e farli leggermente tostare, quindi appoggiarli sul piatto e coprirli qualche fettina di speck leggermente saltato in padella. Appoggiare l’uovo sulle fettine di speck e velare con la salsa olandese ancora tiepida, disporre sul piatto alcune fettine di mele caramellate e servire con un dissetante bicchiere di frullato

Assicuro che è stato più complicato scrivere il post che preparare questa deliziosa american breakfast …………….. i ragazzi hanno gradito molto. 
Ottimo l’abbinamento con le mele che in questa stagione, appena raccolte sono molto gustose e dissetanti.

Grazie come sempre alle ragazze di Mtc e a Roberta

Commenti

  1. Beh Manu, tu farai colazione solo con un caffe', ma in Trntino io ho visto, e gustato, dei buffet principeschi per la prima colazione!! Con i volstri fantastici salumi, gli yogurt, i piccoli frutti e il muesli, il vostro miele, i vostri fantastici dolci...uno si siede a tavola appena sveglio e si rialza all'ora di pranzo!! Scherzi a parte, trovo stupenda questa tua interpretazione, stagionalita' ed equilibrio sono stati rispettati alla lettera. Grazie mille per aver partecipato, nonostante l'iniziale titubanza. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta per la bellissima scelta, hai ragione la colazione dovrebbe essere sicuramente più di un caffè frettoloso ............. è stato un vero piacere partecipare grazie
      Manu

      Elimina
  2. Wow proprio una colazione gustosa e mooooolto invitante. L'abbinamento al dolce delle mele caramellate deve essere proprio perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara
      le mele caramellate sono sempre buonissime e qui ci stavano meravigliosamente

      Elimina
  3. Ciò che mi piace di più è l'impronta del tuo territtorio anche in una ricetta che sembra essere molto lontana. Personalmente non sono da tazza di caffè e via, ma una colazione così mi metterebbe in difficoltà. Forse per me sarebbe più pasto veloce. I complimenti sono per la personalizzazione.: 10 e lode!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna
      sicuramente per noi è stato una colazione/ pranzo perfetta per una domenica tranquilla

      Elimina
  4. e che dire?? Ben vengano le domeniche senza orologi, senza impegni..... per fare una colazione così bella...baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Flavia
      grazie mille Manu

      Elimina
  5. Ciao Manu. Ma sei stata proprio brava! Innanzi tutto per aver avuto la pazienza di recuperare la salsa (e me lo sono segnato, scommetto che mi servirà!) ma poi l'idea della farina di castagne nella salsa e nei muffins, geniale!! Le domeniche tranquille servono!!
    Ciao, Manu (anch'io!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu
      la salsa si è recuperata a meraviglia trucco da non dimenticare assolutamente
      grazie Manu

      Elimina
  6. Il tocco della farina di castagne mi ispira moltissimo! e complimenti per aver recuperato la salsa: io avrei buttato tutto in preda alle crisi isteriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina
      direi che se non fosse stata una domenica tranquilla anche la mia salsa sarebbe finita nel cestino
      ciao Manu

      Elimina
  7. mi consolo allora¨!! pensavo di essere l'unica a fare impazzire la salsa!!!! brava,complimenti per la tua giornata dalle ore dilatate dal relax.... :-))))

    RispondiElimina
  8. Le mele caramellate! e, soprattutto: LE MELE DEL TRENTINO CHE AMO!!
    Belle le ore che riusciamo a ritagliarci per le cose che amiamo di più, anche se ultimamente mi accontenterei anche solo di pochi minuti.
    Guarda te a che ora mi trovo a commentare i post dei partecipanti alla sfida!
    Scherzi a parte, bella proposta la tua e la salsa che impazzisce ci sta in questo gruppo di pazzi scatenati. :-)
    Buona notte
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao TataNora
      grazie hai ragione possiamo proprio definirci un gruppo (aggiungerei un bel gruppo) di pazzi scatenati basta guardare a che ora ho finito il post ........ però che bello poter ritagliarsi un po' di tempo per partecipare a Mtc
      salutoni Manu

      Elimina
  9. io sto svenendo dalla fame. e se pensi che ho finito di far colazione mezz'ora fa, forse puoi avere una vaga idea di che reazioni stia suscitando la tua colazione ;-)
    ho guardato e riguardato quella olandese, ammirandola in maniera spudorata: nessuno, credimi, potrebbe immaginare che non ti sia riuscita al primo colpo. Il resto, la solita Manu: disinvolta, pertinente, sempre impeccabile nelle varie realizzazioni e strapitosa quando si tratta di declinarle in chiave territoriale. Ormai, sei un pezzo di storia, dell'mtc: ma ritrovare ogni volta questa freschezza, questa vogliadi mettersi in gioco, questo entusiasmo, questa allegria mi rende imensamente felice. Grazie, davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra sei fantastica
      troppo gentile, la salsa ha meravigliato anche me pensavo proprio non si riprendesse per il resto mi piace mettere un po' di trentino e stagionalità nel piatto è importante capire che con poco o prodotti semplici si possono creare dei piatti stuzzicanti
      un abbraccio e grazie mille
      Manu

      Elimina
  10. aspettavo la tua versione. e immaginavo mele. immaginai bene.
    il tutto ti è venuto come sempre in modo impeccabile.
    ci pensavo tempo fa: tu dovresti vincere l'MTC presto. perché sei bravissima. e alle tue proposte non gli pende mai un pelo.
    e, aggiungo, sono certa che siano ottime. buone da mangiare dal vivo intendo. non solo belle sul blog :-)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia carissima
      hai ragione le mele non possono mancare sopratutto in autunno quando la cantina si riempie di una decina di casse di mele che serviranno per tutto l'inverno ............... penso che per vincere mtc ci siano persone più brave di me però mi fa un immenso piacere solo il fatto che tu l'abbia pensato
      un bacione Manu

      Elimina
  11. Io non ho mai partecipato ma mi piace seguire come vanno le ricette. La tua versione fa veramente gola Manu. In bocca al lupo quindi :-) Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari