Un fiore di Katmer ...... pane turco favoloso per il Worl Bread Day '13
Oggi vorrei proporvi un pane favoloso però in una veste un po’ speciale che lo rende favoloso da offrire e ancor più buono da mangiare in compagnia.
Un pane ideale per festeggiare la giornata mondiale del pane. Si tratta della splendida ricetta del katmer o pane turco, che però viene formato con un intreccio molto particolare e sicuramente d’effetto.
I passaggi e la ricetta che qui riporto brevemente potete trovarli nel post originale
500 gr farina 00
200 gr latte
100 gr olio di semi leggero
10 gr di lievito di birra
1 albume
2 cucchaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
50gr burro fuso per spenellare
latte per spennellare (tuorlo se si vuole)
Preparare il nostro impasto amalgamando tutti gli ingredienti, fino ad avere una bella palla lavorata e lasciare riposare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione dividere il nostro impasto di 800gr circa in 8 pezzi da 100gr circa, fare delle palline e lasciare riposare coperte per 15 minuti
Dopo il riposo stendere con il mattarello ogni pallina creando dei dischi, la misura non è importante devono essere più o meno simili, si devono spenellare con il burro fuso freddo e poi impilarli uno sopra l'altro
Per rendere questo pane più decorativo e gustoso spolverare il terzo e sesto strato con dei semi di papavero
Una volta steso tutte le palline e creata la torretta dobbiamo girarla
e poi iniziare a stenderla fino ad un diametro di circa 25cm
A questo punto dobbiamo girarla ancora e stenderla ulteriormente in un disco di circa 50cm, L'impasto si lavora benissimo, non si deve aggiungere farina, al limite spennellarlo ancora con del burro, alla fine si devono vedere ancora i vari strati dell'impasto
Quando il nostro impasto sarà steso il più uniforme possibile (il mio è uno po’ quadrato), appoggiare nel centro un piccolo bicchierino e poi iniziare a tagliare gli spicchi.
Prima tagliare in 4 spicchi, arrivando fino al bicchierino, quindi ogni spicchio deve ancora essere diviso in due arrivando ad avere 8 spicchi sempre con il taglio fino al bicchierino.
Adesso dividere ulteriormente ogni spicchio in due parti in questo caso senza arrivare al bicchierino avremmo così formato 16 spicchi uniti a due a due. Prendere due spicchi alla volta (quelli uniti) e incominciare a ruotarli verso l’interno un paio di volte e proseguire con tutti gli spicchi,
quindi riprendere ancora i due spicchi iniziali ruotarli ancora un paio di giri quindi unire i due rami in fondo creando degli anelli, completare anche tutti gli altri spicchi. (video forma)
Quando il nostro pane sarà formato, metterlo a lievitare fino al raddoppio, si può mettere un cerchio attorno alla forma.
A lievitazione avvenuta cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti o fino a completa doratura.
Questo pane è veramente favoloso e in questa forma un po' particolare si presta ad essere mangiato in compagnia o essere servito in un buffet.
Accanto a questo fiore di katmer un altro profumatissimo pane di segale con semi di cumino
Il pane è un alimento povero e ricco, che profuma ogni giorno le nostre tavole ed oggi viene festeggiato in tutto il mondo
bellissimo e certamente buonissimo
RispondiEliminaMa e' veramente bellissimo!!! davvero scenografico
RispondiEliminaQualcosa di nuovo ed estremamente affascinante!
RispondiEliminaDavvero una bellissima lavorazione, di grande effetto:))
Anche tu a festeggiare Manu! Che bello! E che meraviglia il tuo pane, è un'opera d'arte che farebbe peccato mangiare :-) Ti abbraccio forte
RispondiEliminaMa che bello!| Buono anche visto che a casa lo facciamo da quando abbiamo scoperto la tua ricetta! Grazie di cuore.
RispondiEliminaAnna