Involtini di verza su letto di patate e verze
Ci sono periodi in cui i giorni volano veloci e ti ritrovi con moltissime cose da fare, ma non ti dimentichi di certo il bellissimo gioco di Mc Challenge a cui qualche mese prima hai deciso di partecipare …………….. questa mese si parla di verza, ortaggio versatile che io ho imparato a conoscere quando ho incontrato mio marito ......... c’era sempre una verza nell’orto.
Qualche giorno fa era il nostro 23esimo anniversario, ma io stavo “giocando” a Firenze con il cioccolato ……………. però non potevo farmi sfuggire l’occasione per fare una delle sue ricette preferite rivisitandola per l’occasione …………
patate e verze è un piatto di mia suocera che faceva spessissimo in inverno, adesso quando le faccio o gliene porto un po’ o viene lei a cena ………… quando le faccio so che sono contenti
La ricetta è semplicissima, ma appetitosa e può essere un buonissimo piatto unico, se poi viene servita con degli involtini di verza con carne salata ………… che dire una cena che si è meritata un applauso
Verza
Patate
Pancetta affumicata
Carne salata (è una carne salmistrata da mangiare sia cruda che cotta)
Lessare la verza e le patate e poi lasciarle raffreddare.
Tagliare della pancetta affumicata a cubetti e metterli in una padella antiaderente con un filo d’olio e un po’ d’aglio e scaldare leggermente poi aggiungere la verza lessa, a cui avremmo torto qualche foglia esterna, a listarelle e far rosolare leggermente. Aggiungere poi delle patate lesse a pezzettini, regolare con sale e pepe e cuocere fino a quando patate e verze saranno ben insaporite, se piacciono le patate si possono schiacciare si amalgameranno bene con le verze e saranno buonissime, forse non eleganti ma sicuramente appetitose.
Mentre verze e patate si insaporiscono, prendere le foglie lasciate da parte e preparare degli involtini con delle fettine di carne salata e una spolverata di grana, arrotolare e passarli in padella con un goccino d’olio e farli rosolare un paio di minuti.
Servirli su un letto di patate e verze
Ricetta semplice con i sapori del passato
c'è sempre da imparare, qui da te. e le tue ricette di famiglia sono una più bella dell'altra.
RispondiEliminaGrazie, per tutto
ale
Hai ragione, è una ricetta semplice, ma con sapori netti e definiti, la presenza della carne salmistrata è sicuramente una nota di carattere....ma vedo che quello fra le tue pagine abbonda!
RispondiEliminaVedo qui di lato krapfen, tagliatelle fritte e grostoi, esattamente la lezione di cucina che terremo noi domani.....non sono sicura che i krapfen ci verranno magnifici come i tuoi!!
Questa è davvero una ricetta che val la pena di essere provata.
RispondiEliminaLe ricette di famiglia son sempre le migliori ^_^
Me la appunto grazie per averla pubblicata ^_^
che buoni!!!!! quante varianti e quante belle ricette in questo MTC
RispondiEliminabuona giornata Ely
che delizia e quante varianti ci propone questo mtc
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta della suocera, robusta e genuina, che sa di casa e di affetti sicuri, avvolgenti e coccolosi.
RispondiEliminaEcco un modo goloso di servire la verza!!
RispondiEliminaciao Manu intanto ti faccio gli auguri per il tuo anniversario di nozze e poi ti volevo dire che in piemonte usiamo fare gli involtini conla verza che chiamiamo capunet e diverso il ripieno ma anche i tuoi sono da provare ti abbraccio Caterina
RispondiEliminaIntanto tanti auguri di buon anniversario.
RispondiEliminaLe tue ricette mi ricordano molto la mia infanzia,anche nel nostro orto c'era sempre verdura di ogni tipo. Grazie e come sempre complimenti e un piacere passare da te.
adoro la verza ,complimenti
RispondiEliminaScusate il ritardo
RispondiElimina@ alessandra
grazie mille cara per questa devo sicuramente ringraziare la suocera
@ Fabiana
grazie cara ........ è vero a volte una ricetta semplice non è sinonimo di mancanza di gusto, questa è veramente saporitissima
mi auguro che il corso di cucina carnevalesco sia andato bene!!
@ Erica
ciao e grazie hai ragione se la verza ti piace questa è sicuramente da provare
@ Ely
grazie ....... hai perfettamente ragione ricca scelta per la verza
@ Mirtilla
grazie mille cara
@ Mapi
grazie il tuo commento racchiude esattamente quello che rappresenta questa ricetta
@ Cinzia
grazie cara
@ Caterina
grazie cara per gli auguri
sicuramente sono buonissimi anche i capunet .... buona domenica
@ atri
grazie mille cara, avere la verdura dell'orto molto speso stimola a creare nuovi piatti, mi fa piacere che il mio modo di cucinare ti piaccia
@ cardassiana
grazie mille
buona domenica a tutti
Manu
ciao manu,
RispondiEliminanon ero ancora passata a commentare questo piatto, anche se l'avevo letto, è stata una settimanaccia (mia figlia si è ammalata di nuovo, non ti dico altro...)
mi piace tantissimo, verza e patate è una cosa squisita, e la carne salada la adoro, anche semplicemente buttata in padella con un filo d'olio, figuriamoci così.
dopo averti incontrata a firenze mi trovo spesso a pensare al nostro pomeriggio, troppo poco tempo insieme, e poi mi dispiace non averti potuto invitare da me.
spero che ci sarà l'occasione per rimediare.
qui intanto si continua a mangiare speck e sgranocchiare castagne secche...
ma l'iniziativa per le dimissioni di berlusconi di norma (madama bavareisa) e kemikonti l'avevi vista, vero?
RispondiEliminaè qui
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
e anche qui
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
Ciao Gaia carissima
RispondiEliminaè sempre un piacere leggere i tuoi commenti e poi da quando ti conosco mi sono ancora più cari
sono sicura che ci sarà occasione per rivederci, ma non hai nulla da rimediare è stato un pomeriggio molto bello anche se il tempo è volato
buona settimana
un grande smack Manu
ps: per l'iniziativa partecipo sicuramente