Variazioni di Carne Salada per L'Italia nel Piatto

Il nuovo appuntamento con L'Italia nel Piatto pensa all'estate e ai freschi Piatti Unici Estivi
La Carne Salada è la regina della norcineria trentina,un prodotto apprezzato anche in preparazioni gastronomiche d’eccellenza ma che rimane legata al territorio e alla sua anima popolare.

La sua storia è antichissima perché conservare la carne di bovino con il sale, nasce dalle norme per il transito delle merci varate dal Principe Vescovo Bernardo Clesio 
La Carne Salada, prodotto tipico dell’Alto Garda, ha ottenuto nel maggio del 2015 il riconoscimento De.Co., Denominazione di Origine Comunale. 
E’ carne pregiata di bovino adulto magrissima, con una media di grassi all’1%, salata e conservata in salamoia di sale, pepe, aglio, aromi, rosmarino, alloro e ginepro. Con attenzione è possibile prepararla anche in casa con la ricetta che trovate qui
La carne salada può essere tagliata a fette sottilissime e viene gustata come carpaccio o in fettine un po' più spesse che vengono scottate per 1 minuto in padella e servita con dei fagioli. Ottima per una fresca cena estiva


Variazioni di Carne Salada

Per 2 persone
10-12 fettine sottili di Carne salada
1 mela Pinova 
100 g di ricotta
50 g di yogurt bianco cremoso
Carvi
1 zucchina
Grana Trentingrana
1 limone
Sale e pepe
olio extravergine oliva

Per prima cosa mettete sulle fettine di carne salada un leggero filo d'olio questo permetterà di staccarle meglio e contrastarne l'ossidazione. Se dovete conservarla coprite bene con pellicola.
Tartare con mela
Prendete le due fettine più grosse e con un coltello tagliatele a pezzetti per creare una tartare, poi mettetele in una ciotola con un po' di pepe appena macinato.
Con una mandolina tagliate un quarto di mela, lasciando la buccia,  a fettine sottilissime poi mettetele in una ciotola con un goccio di limone. Tagliate un quarto di mela sbucciato a cubettini e metteteli in una ciotola con un goccio di limone.
Rotolini con ricotta
In una ciotola mescolate la ricotta con lo yogurt, aggiungete un po' di carvi e una macinata di pepe, mescolate quindi prendete una fettina di carne salata e mettete al centro un po' di farcia calla ricotta e arrotolate su se stessa. Se la fetta è grande potete tagliare a metà il rotolino.
Prendete la zucchina e tagliatela con una mandolina a fettine sottilissime o a nastri e scottateli per alcuni minuti in una padella, salateli leggermente, aggiungete un po' di origano e spegnete. Appena saranno tiepide formate arrotolando delle fettine di zucchina delle rose.

Carne salada con cialda di grana
Per creare le cialde grattugiate il grana e mettetelo a mucchietti su una piastra, potete anche mettere a contatto della pentola un foglio di carta da forno e poi il grana. Accendete e fate riscaldare fino a sciogliere e dorare il grana. Appena sarà dorato togliete le cialde di grana e appoggiatele su un mestolo o un cucchiaio a raffreddare per dare una forma concava. 
Per servire create sul piatto una base per la tartare con le fettine di mela, poi in un coppapasta mettete la carne salda a pezzetti e poi i cubetti di mela .... togliete il coppapasta quando tutto il piatto sarà pronto.
Disponete le rose di zucchine e i rotolini alla ricotta. Ora prendete una cialda di grana e al suo interno posizionate una fettina di carne salada quindi depositate sul piatto condite con un goccio d'oli, togliete il coppapasta e servite.
Friuli Venezia Giulia: Insalata di radicchio, uova e patate
Emilia Romagna: Il ripieno emiliano
Sardegna: Sa Merca 

Instagram: @italianelpiatto

Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto
sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community

Commenti

  1. Ciao Manu, ottimo questo insieme, la carne salada mi piace molto e per fortuna la trovo al super! Un abbraccio buone vacanze :)

    RispondiElimina
  2. Adoro la carne salada, ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  3. NOn ho mai provato la carne fatta in questo modo. SOno curiosa!!! Si presenta bene.

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce tanto, non l'ho proprio mai assaggiata la carne salada!! Questo piatto è invitante! ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo la carne salada!
    Grazie per gli spunti!!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Giochi di colore e forme in questo piatto che sa di buono già solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima proposta! Un piatto molto invitante e, sicuramente, delizioso!

    RispondiElimina
  8. Una proposta davvero interessante! Da provare assolutamente!
    Baci e buona estate,
    Mary

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari