TORTA SALATA ALLA RATATOUILLE da “Mediterranean Summer Table" di Kathy Kordalis
La conviviale, allegra e intrigante cucina mediterranea questa settimana è la protagonista con le ricette da “Mediterranean Summer Table" di Kathy Kordalis il libro che stiamo sfogliando a Cook My Books.
Le torte salate sono magiche e con un po' di fantasia ci sanno sempre sorprendere per l'armonia dei sapori. La "Ratatoulle tart with mascarpone, mozzarella & basil" è fenomenale, facile da preparare e perfetta da servire agli amici. Può essere gustata calda o a temperatura ambiente.
TORTA SALATA ALLA RATATOUILLE
RATATOUILLE TART with mascarpone, mozzarella & basil
da “Mediterranean Summer Table" di Kathy KordalisPer 4-5 persone
2 zucchine tagliate a rondelle di 5 mm
1 melanzana tagliata a fette spesse 5 mm
3 cucchiai di olio d'oliva più extra per condire
3 pomodori grandi (anche misti) tagliati a fette spesse 5 mm
320 g di pasta sfoglia già stesa
4 cucchiai di mascarpone
2 mozzarelline affettate
100 g peperoni rossi arrostiti sott'olio tagliati a fette
sale marino e pepe nero
1 uovo sbattuto per glassare
foglie di basilico fresco per guarnire
Preriscaldate il forno a 220°C ventilato
Su un paio di teglie grandi disponete le fette di zucchine e melanzane, spennellatele su entrambi i lati con 2 cucchiai di olio d'oliva.
Condite e arrostitele per 10 minuti nel forno preriscaldato fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi, quindi lasciatele raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo, asciugate le fette di pomodoro e lasciatele scolare su carta assorbente.
Mettete a scaldare una teglia grande sul ripiano superiore del forno .
Su una superficie di lavoro infarinata srotolate il foglio di pasta sfoglia e, se non è già steso, stendetelo ulteriormente fino ad ottenere un disco di 30 cm spesso 3 mm. Trasferite il cerchio di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno per poterla spostare facilmente una volta assemblata.
Distribuite il mascarpone al centro della pasta, lasciando libero uno strato di 5 cm tutto intorno al bordo, condite con sale e pepe.
Sovrapponete le fette di zucchine, melanzane, pomodori, peperoni rossi, mozzarella e disponetele sopra il mascarpone a spirale o a cerchi concentrici.
Irrorate con un altro cucchiaio di olio e piegate i lati per racchiudere leggermente il ripieno, formando una bordo largo 3–4 cm. Spennellate la sfoglia con l'uovo, cospargetela con un po' di sale e fate scivolare la crostata con la carta sulla teglia calda del forno.
Cuocete per 20-25 minuti fino a quando la pasta non è gonfia e dorata e le verdure si sono ammorbidite. Lasciate riposare per almeno 20 minuti.
Servitela calda o a temperatura ambiente, cosparsa di basilico e condita con altro filo d'olio.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti