Etichette

Mostra di più

Crostata di pere, mandorle e amaretto con crema al mascarpone e zenzero da "Everiday Easy" di Lorraine Pascale

La cucina quotidiana con ricette facili e veloci, ma stuzzicanti da "Everiday Easy" di Lorraine Pascale sono le protagoniste della settimana di Cook_my_Books
Ho scelto di preparare un dessert e sono stata catturata dalla "Pear, almond & amaretto tart with ginger mascarpone cream"
L'autrice ci suggerisce che: "se non si trovate le pere mature potete sostituirle con quelle sciroppate in scatola, saranno altrettanto buone"


Crostata di pere, mandorle e amaretto con crema al mascarpone e zenzero
Pear, almond & amaretto tart with ginger mascarpone cream

da "Everiday Easy" di Lorraine Pascale

per 6 persone

Teglia rettangolare scanalata a fondo libero da 10x33 cm e 2,5 cm di profondità (20x30 cm per me)
Nota
Io ho usato uno stampo più grande, quindi fra parentesi trovate le dosi del ripieno che ho utilizzato per adattare la ricetta 

frolla per base
240 g di farina per frolla
110 g di burro freddo
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di sale
2 tuorli d'uovo medio
o se preferite 1 confezione frolla pronta da 370 g

ripieno di mandorle
115 g di burro a temperatura ambiente (
200 g)
65 g di zucchero (
114 g)
110 g di mandorle tritate (
200 g)
3 cucchiai di farina 00 (
5,5 cucchiai)
1 uovo medio (
+ 1 tuorlo)
1 cucchiaio di liquore all'amaretto (
2 scarsi)

guarnizione
4-6 pere molto mature tagliate a metà o 1 conf. di sciroppate

Crema
255 g di mascarpone
1–2 pezzetti di zenzero cristallizzato
½ bacca di vaniglia (o un paio di gocce di estratto di vaniglia)
2 cucchiai di zucchero a velo

Decorare
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 piccola manciata di menta fresca
Preparate la frolla
In un robot da cucina frullate la farina, il burro, lo zucchero e il sale. Aggiungete i tuorli d'uovo e frullate ancora un po’ fino a quando l'impasto non inizia ad unirsi. Se l'impasto è ancora un po' asciutto, basta aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e mescolare ancora un po'.

Mettete la pasta frolla su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Impastate velocemente fino a ottenere una palla liscia, avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti fino a quando non si rassoda.
Potete prepararla anche la sera prima.

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Prendete la frolla raffreddata e su una superficie infarinata stendetela appena più grande della teglia, poi rivestite la tortiera. Fate molta attenzione a non allungare la pasta o tirarla, perché questo la farà restringere nella padella durante la cottura
Cercate di inserire la pasta nei bordi scanalati della teglia. Tagliate la pasta in eccesso con un coltello affilato e poi adagiate la teglia su una teglia e mettetela in frigorifero a rassodare un po' mentre preparate il ripieno.

In una ciotola media mescolate il burro e lo zucchero, a mano o usando uno sbattitore elettrico, fino a quando non è davvero morbido ed amalgamato. Quindi aggiungete le mandorle tritate e la farina. Rompete l'uovo, aggiungete il liquore all'amaretto e poi sbattete bene per amalgamare il tutto.

Prendete la teglia preparata e aggiungete il ripieno di mandorle, distribuendolo uniformemente in modo che sia bello e liscio sopra.

Sbucciate, tagliate a metà e togliete il torsolo alle pere fresche o in uno scolapasta scolare bene le pere sciroppate in scatola.
Disponete le metà delle pere in modo alternato, con il lato tagliato rivolto verso il basso, sul ripieno di mandorle.

Infornate e cuocete per 35–45 minuti o finché il ripieno non sarà ben gonfio e dorato.
Circa 5 minuti prima che la crostata sia pronta, mettete il mascarpone in una ciotolina. Tritate finemente lo zenzero, aprite il baccello di vaniglia e raschiate i semi e aggiungerli nella ciotola. Setacciate lo zucchero a velo e quindi mescolate tutto delicatamente. Mettete da parte per servire.

Controllate che la crostata sia cotta. La pasta risulterà croccante e dorata e il ripieno di mandorle dovrebbe essersi gonfiato un po' intorno alle pere ed essere dorato e spugnoso. Infilzate uno spiedino al centro del ripieno per verificare che sia cotto. Sarà solo un po' umido dall'umidità delle pere.

Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nella teglia per qualche minuto prima di toglierla con cura dalla teglia.

Decorate con un po’ di zucchero a velo i bordi lunghi della torta.
Cospargere con qualche foglia di menta raccolta e servire caldo con la crema di mascarpone allo zenzero. E’ molto buona anche fredda.

Commenti

Post più popolari