Etichette

Mostra di più

Focaccia alle olive e rosmarino da "Provence" di Caroline Rimbert Craig

Per il nostro desiderio di viaggiare  Cook_my_Books ci porta virtualmente in Provenza con il nuovo libro "Provence" di Caroline Rimbert Craig, che coniuga storia e territorio e lo fa con eleganza e raffinatezza. 
Amo i lievitati e la scelta noon poteva che essere la "
Olive and rosemary fougasse"

Il segreto della sua riuscita sta tutto negli ingredienti di base. Farina, lievito, olio extravergine e acqua. L'autrice ci racconta che: "per la fougasse, un pane arricchito con olio d'oliva, dicono di utilizzare eau de source, acqua non trattata di una sorgente locale. Una volta ho provato la gioia nel seguire alla lettera tali istruzioni, andando doverosamente in bicicletta verso .... Canebiers raccogliendo l'acqua dalla fonte lì per vedere se faceva la differenza. Non posso essere sicura che sia così, ma mi è piaciuto il capriccio" poi ci suggerisce che "Pomodorini secchi o tagliati a metà, timo o anche lardelli cotti e formaggio grattugiato sono dei bei condimenti alternativi".


Focaccia alle olive e rosmarino 
Olive and rosemary fougasse

da "Provence" di Caroline Rimbert Craig

Per 4 persone
Per lo starter

20 g di lievito fresco (o 7 g di lievito secco)*
1 cucchiaino di zucchero
50 g di farina di pane forte
50 ml di acqua tiepida

Per la focaccia

300 g di farina per pane forte, più una quantità per spolverare
125 ml di acqua tiepida
⅔ cucchiaino di sale
50 ml di olio d'oliva, più una quantità per condire
1 manciata di olive verdi o nere non snocciolate
3 rametti di rosmarino
1-2 cucchiaini di sale in fiocchi
1 cucchiaio di origano
Preparate lo starter
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero il lievito e l’acqua, quindi coprite con pellicola. Mettete da parte sul bancone per un'ora, finché l'impasto non sarà aumentato di dimensioni e saranno visibili delle bolle sulla sua superficie. Il vostra prefermento è pronto.

Impastate la focaccia
In una terrina setacciate la farina, aggiungete l'acqua tiepida, lo starter preparato, il sale e l'olio d'oliva. Mescolate bene, quindi coprire e mettete da parte per 5 minuti. Trasferite l'impasto su una superficie pulita, asciutta e leggermente infarinata e iniziate a impastare. Lavorate per 15 minuti fino a formare un impasto elastico, quindi formate una palla e rimettetela nella terrina. Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela a lievitare in un luogo caldo e senza correnti d'aria.

Una volta che l'impasto ha raddoppiato le dimensioni, di solito dopo 2-3 ore a seconda della temperatura ambiente, ribaltate e impastate ancora una volta brevemente. Cospargete di farina su una teglia e adagiatevi sopra l'impasto. Arrotolate in una forma ovale, spessa 2 cm, quindi tagliate delle fessure diagonali attraverso l'impasto allargate i buchi usando le dita.

Coprite la focaccia con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1–2 ore. Verso la fine del tempo preriscaldate il forno a 240 °C.

Quando la focaccia è lievitata rimuovete la pellicola e premete leggermente le olive sulla superficie dell'impasto, aggiungete anche del rosmarino.
Cospargete con i fiocchi di sale, l'origano e un filo d'olio d'oliva.

Infornate e cuocete la focaccia per 15-20 minuti. Non deve essere troppo scura, ma di un marrone dorato chiaro, controllate che sia cotta picchiettando la base e ascoltando un suono sordo. E’ meglio consumare la focaccia entro 2 giorni.
Nota
- Il lievito può essere ridotto, dovete solo stare attenti alla lievitazione che potrebbe allungarsi

Commenti

Post più popolari