Etichette

Mostra di più

POLPETTONE DI PATATE CON BACON E MAGGIORANA da "Polska" di Zuza Zak

Nella settimana di Cook_my_Books con la cucina polacca da "Polska" di Zuza Zak, dopo la deliziosa Zuppa dolce di zucca con Zacierki oggi protagoniste sono le patate in un classico comfort food nella rielaborazione dell'autrice di un piatto di famiglia, contraddistinto dal profumo persistente della maggiorana.


POLPETTONE DI PATATE CON BACON E MAGGIORANA
MELT-IN-YOUR-MOUTH MAZURIAN POTATO MARJORAM PIE

da "Polska" di Zuza Zak

Per 8 porzioni
1,5 kg di patate farinose (Maris Piper o King Edward)
150 g di lardo di pancetta o pancetta tritata finemente
2 cucchiai di olio
2 cipolle tritate molto finemente
2 spicchi d'aglio schiacciati
2 uova
1 cucchiaio di farina 0
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di maggiorana secca
sale e pepe bianco e nero a piacere

Preriscaldate il forno a 180 °C e ungete molto bene uno stampo da plumcake da 900 g.
Grattugiate le patate il più finemente possibile. Se le patate sono acquose, dovrete spremere parte dell'acqua in eccesso e mettetele in una ciotola capiente.

In una padella a fuoco medio friggere i lardelli o i pezzi di pancetta fino a quando non rilasciano il loro grasso e diventano croccanti, quindi metteteli da parte su un piatto. Aggiungete l'olio nella padella a fuoco medio e soffriggete le cipolle per circa 5 minuti, finché non si ammorbidiscono. Aggiungete l'aglio e continuate a soffriggere per 2-3 minuti. Lasciate raffreddare entrambi per 5-10 minuti prima di aggiungerli alle patate grattugiate.

Montate gli albumi fino a renderli morbidi e spumosi, quindi aggiungete i tuorli e sbattete insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le uova al composto di patate grattugiate, quindi aggiungete la farina e la panna.
Aggiungete la maggiorana e condite il composto con un bel pizzico di sale ed entrambi i peperoni. Dato che la pancetta è salata, basta aggiungere 2 pizzichi di sale, tuttavia, se volete fare una versione vegetariana e sostituire la pancetta con i funghi, potreste doverne aggiungere un po' di più.

Versate il composto nella teglia preparata, la profondità del babka deve essere di almeno 8 cm e cuocete in forno per 50-60 minuti, è pronto quando la superficie è dorata e croccante.



Commenti

Post più popolari