MAKOWIEC con SEMI DI PAPAVERO E MANDORLE da "POLSKA" DI ZUZA ZAK

Questo dolce polacco è la prima ricetta che mi ha incuriosito e ho preparato da "Polska" di Zuza Zak.
Per Cook_my_Books dopo la deliziosa Zuppa dolce di zucca con Zacierki e il Polpettone di patate con bacon e maggiorana, ecco la Poppy seed and almond Makowiec che l'autrice ci racconta così: "
La torta di semi di papavero nero sembra strana ed esotica se non ci sei abituato, ma se la Polonia avesse una torta nazionale, allora sarebbe questa in una versione semplicissima senza farina."


POPPY SEED AND ALMOND MAKOWIEC
MAKOWIEC con SEMI DI PAPAVERO E MANDORLE

da "Polska" di Zuza Zak

Stampo 23 cm di diametro

400 g di semi di papavero
200 g di zucchero di canna
50 ml di rum scuro 
150 g di uvetta
150 g di mandorle a scaglie 
2 cucchiaini di estratto di mandorle
4 tuorli d'uovo
2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
5 albumi d'uovo

per la glassa
100 g di zucchero a velo setacciato
1 ½ cucchiaio di succo di limone

Sciacquate col l’acqua i semi di papavero, poi metteteli in una padella. Versate sui semi dell’acqua bollente tanta da coprirli  con oltre  ½ cm, quindi cuoceteli per 2-3 minuti a fuoco lento. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate in ammollo per tutta la notte.
Il giorno successivo, preriscaldate il forno a 190 °C e rivestire la tortiera con carta forno. 

In un robot da cucina versare i semi di papavero e frullate fino a quando non iniziano a produrre latte di papavero: questo accadrà quando il loro colore cambierà leggermente e appariranno più chiari, servirà circa mezz'ora. Nel frattempo in una piccola coppetta mettete a bagno, per circa 20 minuti,  l'uvetta con il rum.

In una ciotola capiente mettete i semi di papavero con tutti gli altri ingredienti secchi, quindi aggiungete l'estratto di mandorle, i tuorli e il burro, mescolate bene.

A parte sbattete gli albumi fino a formare picchi rigidi. Incorporate delicatamente gli albumi al composto e poi versatelo nella tortiera preparata. 

Cuocete in forno per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta nella teglia. 

Preparate la glassa unendo lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere una consistenza non troppo densa. Cospargete la glassa sulla torta secondo lo schema che preferite.




Commenti

Post più popolari