'AHI KATSU - Tonno da The Island Pokè di James Porter

Il libro protagonista della settimana di Cook My Books ci porta a viaggiare fino alle Hawaii con "The Island Pokè" di James Porter ex tennista e imprenditore londinese considerato uno degli iniziatori della Pokè mania che oggi ha contagiato tutto il mondo. The Island Pokè, conta tre locali a Londra e il libro è il corollario di questa avventura in cui si coniugano due aspetti fondamentali della cucina hawaiiana: da un lato, la fedeltà alla tradizione, dall'altro la reperibilità degli ingredienti mantenendo alto lo sforzo nel trovare il giusto compromesso.
Fra i molti poké ho scelto ‘Ahi Katsu un piatto di tonno di chiara ispirazione giapponese dal nome alla forma, agli ingredienti.
"Oggi ‘Ahi Katsu - come scrive Porter - è un piatto comune, alla Hawaii, spesso meno elaborato senza l'alga nori di contorno e declinato anche in altre versioni, con il pollo o il maiale al posto del tonno." 

'AHI KATSU - Tonno

da The Island Pokè di James Porter
per 12 persone

900 g di filetti di tonno ahi o pinna gialla
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di pepe nero macinato fresco
130 g di farina per tutti gli usi
4 uova
100 g di pangrattato panko
8 fogli di alga nori
olio vegetale per friggere

per la salsa
100 ml di salsa di soia leggera
2 cucchiai di senape secca, mescolata con un po' d'acqua per fare una pasta
225 g di maionese

per servire
riso bianco al vapore
condimento per furikake

Tagliate il pesce a fette lunghe circa 18 cm e spesse 2,5 cm.
Avrete bisogno di tre ciotole larghe e poco profonde.
Nella prima ciotola mescolate il sale, il pepe e la farina.
Rompete le uova nella seconda ciotola e sbattetele con una forchetta.
Mettete tutto il pangrattato panko nella terza ciotola.

Avvolgete ogni filetto di pesce in una sfoglia di nori in modo che le alghe si sovrappongano. Inumidite leggermente la punta del dito nell'acqua e fatelo scorrere lungo il bordo del nori per aiutarlo ad attaccarsi e rimanere avvolto attorno all'ahi. Passate ogni filetto nella miscela di farina, poi nell'uovo sbattuto e infine ricoprite con il pangrattato di panko.

Friggete i filetti impanati in olio vegetale a fuoco medio, per 2-3 minuti per lato, rigirandoli spesso fino a doratura e uniforme. Adagiatele su un piatto coperto da carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso, quindi affettate.

Per la salsa, mescolate la salsa di soia, la pasta di senape e la maionese e servite come salsa di contorno, insieme a del riso bianco al vapore e al furikake.



Commenti

Post più popolari