Vertuta da "Mamushka" di Olia Hercules

Il pane e gli impasti sono una delle sezioni importanti di "Mamushka" di Olia Hercules, primo libro scelto per il progetto Cook my books e di cui vi ho parlato preparando i Nudli (Pork Rimps and Dumplings )
Da questa particolare sezione, Giuliana ha preparato il meraviglioso Pampushka o Pane ucraino all'aglio, io invece non ho resistito all'intrigante Vertuta di cui esistono moltissime versioni, dolci e salate, ma Olia Hercules scrive:
"
Le mie nonne per metà moldave la preparavano sempre ed è difficile smettere di mangiarla: la pasta sfoglia è croccante fuori e morbida e salata dentro"
e suggerisce 
"
Non aver paura di questo piatto: dovresti provarlo quando sei di buon umore. La pasta comincerà ad allungarsi lentamente e poi all'improvviso può impazzire, quindi divertiti, chiudi i buchi e smetti di allungarla appena in tempo prima che si strappi completamente."


Вертута | Vertuta
Moldovan giant cheese twist

Rotolo moldavo al formaggio
da "Mamushka" di Olia Hercules

Per 8 porzioni

2 uova leggermente sbattute
175 ml di acqua tiepida
360 g di farina semplice, più un extra per spolverare
4 cucchiai di olio di girasole
400 g di formaggio Syr o feta salato, sbriciolato

In una ciotola capiente mescolate l’acqua con 1 uovo. A poco a poco aggiungete la farina, mescolando bene il composto con una forchetta e lavorandolo creando un impasto leggermente appiccicoso.
Coprite l'impasto con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, preferibilmente 1 ora. Dovrebbe essere sodo e solo leggermente bagnato.
Infarinate molto bene il piano di lavoro e lavorate brevemente l'impasto finché non smette di attaccarsi alle mani. Se l'impasto risulta molto appiccicoso, aggiungete altra farina sul piano di lavoro e impastatela.

Dividete l'impasto in 2 pezzi. Stendete un pezzo in un cerchio di 30 cm. Allungate delicatamente i bordi del cerchio con le mani.
Infarinate molto, molto bene il vostro piano di lavoro, dovrete appoggiare poi sopra la pasta stesa e dovrà essere molto ben infarinata per poterla arrotolare.
Preriscaldate il forno a 200 °C

Ora sollevate il cerchio di pasta e dolcemente appoggiate il bordo sul dorso delle mani. Continuate a farlo girare, muovendo delicatamente le nocche. Il peso della pasta sul fondo aiuterà ad allungare i bordi più spessi della pasta sulle nocche. Probabilmente si apriranno dei buchi, ma non preoccupatevi: un paio vanno bene. Se vedete che una particolare area ha bisogno di essere allungata, spostate le mani su di essa, fate solo attenzione che non si rompa completamente, quindi fermatevi immediatamente se sentite che sta per rompendosi.
L'impasto dovrebbe allungarsi fino a circa 60–80 cm e idealmente, dovresti essere in grado di leggerci un giornale.
Appoggiatelo con cura sul piano di lavoro ben infarinato. Se i bordi sono ancora molto più spessi del centro, allungateli delicatamente.
Spennellate con cura 2 cucchiai di olio di semi di girasole su tutta la pasta.  Quindi cospargete con metà del formaggio.

Stendere il secondo pezzo di pasta e allungatelo come per il primo, di nuovo in una sfoglia sottile di circa 60–80 cm. Adagiatela delicatamente sul primo foglio. Ungete la superficie come prima e cospargetela con il formaggio rimasto.
Partendo dal bordo più vicino a voi, arrotolare i due fogli di pasta insieme in una lunga salsiccia, mantenendone una dimensione uniforme lungo tutto il percorso; se la parte centrale diventa troppo spessa, provate a stenderla fino ai bordi. Tagliate l'eventuale impasto in più che non ha formaggio per evitare che la torsione si ingrassi troppo. Rotolatelo alle due estremità per renderlo uniforme e assottigliarlo. Se ritenete che entrambe le estremità siano troppo spesse e non abbiano abbastanza formaggio, tagliatele! (suggerimento importante dell'autrice)

Infine, mantenete un'estremità ferma e arricciate l'altra attorno ad essa, creando una bella forma a conchiglia (pensate ai fossili di ammoniti - altro suggerimento dell'autrice).
Spennellate molto generosamente la vertuta con l'uovo sbattuto rimasto.
La Hercules scrive: "
Mi limito a capovolgere l'uovo intero sbattuto e strofinarlo delicatamente con le mani sulla vertuta."
Ungete leggermente una teglia o una tortiera ampia e poco profonda, adagiatevi la vertuta e cuocetela in forno per 40 minuti o fino a doratura.
Lasciatela raffreddare leggermente e mangiatene metà in una sola volta.



Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Etichette

Mostra di più

Post più popolari