Polpettine di formaggio con cipolle in agrodolce


Polpette e polpettine, ecco il nuovo tema del mese per L'Italia nel piatto.
Un piatto semplice e può essere molto vario, ma difficile trovarne una tipica nella cucina del Trentino-Alto Adige. Certo ci sono i canederli, ma sono un piatto con una loro caratteristica non sono polpette. 
Un piatto particolare delle nostre nonne, che certamente non sprecavano mai niente si preparavano le polpette di lesso e delle particolari polpettine di formaggio per recuperare tutti quei pezzetti, magari un po' vecchi o secchi. Le polpettine, che vi presento in doppia cottura, si possono gustare accompagnate con salumi, funghi sottaceto ed insalata fresca. Io qui le ho accompagnate con delle cipolle in agrodolce, di cui segue la facile preparazione

POLPETTINE DI FORMAGGIO

ricetta da "La Cucina trentina" di A. e C.A.Bauer

50 g di burro
500 ml di latte
3-4 cucchiai abbondanti di farina bianca
1 pizzico di sale
150 g di formaggio fra Spressa, Malga, Puzzone e Trentingrana

1 uovo
pane grattugiato

Preparate una besciamella piuttosto densa. 
Mettete il burro a cubetti in una casseruola media a fuoco medio-alto e, una volta sciolto, aggiungete la farina e cuocete per 1-2 minuti, si dovrebbe iniziare a sentire l'odore di nocciola (come  i popcorn). Abbassate la fiamma a fuoco medio e aggiungete lentamente il latte poco alla volta, mescolando continuamente per evitare grumi, fino a quando non sarà incorporato e la salsa sarà omogenea. Cuocete, mescolando spesso, per circa 7 minuti, finché non si addensa bene. 

Quando la besciamella sarà cotta, toglietela dal fuoco e aggiungete un uovo intero e i formaggi grattugiati. Mescolate molto accuratamente, poi versatela su una lastra di marmo o una teglia e livellate in uno strato uniforme. Aiutatevi con un coltello bagnato. 
Appena tutto è abbastanza rappreso e freddo da poter essere lavorato, prelevatene dei pezzetti e modellateli con le mani in piccole pallotte. 

Quando sono tutte formate passate ogni polpettina nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Le polpettine si possono friggere in olio bollente o anche cuocere in padella con un filo d'olio. Qui le trovate in entrambe le cotture. Quelle fritte mantengono meglio la forma sferica, mentre quelle cotte in padella avranno un aspetto più schiacciato, ma entrambe buonissime. 

CIPOLLE IN AGRODOLCE

Ricetta di Erica Liverani

olio, aceto e zucchero (circa 450 g, stessa quantità, per ognuno)
cipolle di Tropea circa 1 kg

Le dosi sono indicative, importante è che olio, aceto e zucchero siano nelle sesse dosi e le cipolle tutte quelle che ci stanno.

Si parte a freddo
Tagliate le cipolle a spicchi e metterle in una pentola capiente. Poi aggiungete l'olio, l'aceto e lo zucchero nella stessa quantità per ognuno degli elementi. 
Mescolate ed accendete il fuoco. Appena il liquido raggiunge un bollore costante e lo zucchero si sarà sciolto le cipolle sono pronte. Spegnete il fuoco ed invasate 
immediatamente, in barattoli sterilizzati,  le cipolle con il liquido di cottura. Lasciate insaporire qualche giorno prima di consumarle. 



Andiamo a scoprire le polpette caratteristiche della nostra penisola 



Valle d’Aosta: Polpette di salsicce e patate 
Piemonte: Friciulin piemontesi: le Polpette di Carne e Spinaci 
Liguria: Polpettine di merluzzo 
Lombardia: Polpette di polenta e taleggio 
Trentino-Alto Adige: Polpettine di formaggio
Veneto: Polpette di baccalà mantecato 
Emilia-Romagna: Polpette alla bolognese 
Toscana: Polpette di lesso 

Marche: Polpette di pane con cuore di pecorino di fossa 
Umbria: Polpette al sugo - Ricetta tipica della cucina umbra 
Lazio: Polpette di cicoria e pecorino 
Abruzzo: Pallotte Cacio e ova: ricetta tipica abruzzese 
Molise: Pallotte cacio e ova 
Campania: Polpettine vegetariane con la minestra nera 
Puglia: Polpette di carne al sugo 
Basilicata: Polpette di pane al sugo 
Calabria: Polpette di maiale in bianco 
Sicilia: Polpette di Patate alla Siciliana 
Sardegna: Polpette di Spigola 




E' possibile seguire L'Italia nel Piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram

Commenti

  1. Buonissime Manu, sulla mia tavola non durerebbero che un attimo!

    RispondiElimina
  2. Mamma che buone devono essere! Purtroppo non conosco i formaggi che impieghi nella tua preparazione ma sono certa di aver visto il Puzzone in una bancarella di un mercato di prodotti artigianali che torna in città una volta al mese. Il Puzzone lo ricordo per il suo nome particolare :-D ma non escludo che quel banco possa avere anche gli altri dato che ricordo che è trentino!
    Spero di riuscire a trovare questi formaggi perché credo che queste polpette siano davvero irresistibili (e chissà con un bel calice di prosecco...!).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima queste polpette le puoi fare con ogni tipo di formaggio sono proprio nate per un recupero. Se trovi il "puzzone" che è il più caratterizzante gli altri li puoi sostituire così:
      Trentingrana con Grana Padano fanno parte dello stesso consorzio e sono simili
      Spressa è un formaggio semi-grasso stagionato e si fonde bene
      Malga va benissimo un formaggio di breve stagionatura abbastanza morbido e dal sapore delicato
      Ciao e grazie Manu

      Elimina
  3. Ma che cosa sono queste meraviglieeeeeeeeee.... sento il profumo fin qui!!! Buonissime a presto LA

    RispondiElimina
  4. Polpettine di formaggio, stuzzicano la gola e la fantasia... di prepararle subito! Spero di trovare questi formaggi che elenchi e grazie anche per la ricetta delle cipolle in agrodolce! Veramente un bel piattino, ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non mangio formaggi ma non ti nascondo che queste polpette son csì invitanti che non ci penserei due volte a gustarne una!

    RispondiElimina
  6. Anche la mia mamma faceva le polpette con la besciamella (per recuperare il lesso), non mi sono mai cimentata mi sembrava che non potessero rimanere in forma, mi dicevo "sicuramente aveva un segreto". Le tue sono molto belle e sicuramente molto buone con quei formaggi saporiti ..le proverò! E le cipolle sono una chicca! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra già di sentirne il profumo, Manu.

    RispondiElimina
  8. Adoro i formaggi e le polpette fatte in questo modo. Ricetta da provare anche questa. Anche io conosco poco questi formaggi ma ho letto nelle tue risposte ai commenti con cosa li posso sostituire. Segno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari