Polpettine di formaggio con cipolle in agrodolce
Polpette e polpettine, ecco il nuovo tema del mese per L'Italia nel piatto.
Un piatto semplice e può essere molto vario, ma difficile trovarne una tipica nella cucina del Trentino-Alto Adige. Certo ci sono i canederli, ma sono un piatto con una loro caratteristica non sono polpette.
Un piatto particolare delle nostre nonne, che certamente non sprecavano mai niente si preparavano le polpette di lesso e delle particolari polpettine di formaggio per recuperare tutti quei pezzetti, magari un po' vecchi o secchi. Le polpettine, che vi presento in doppia cottura, si possono gustare accompagnate con salumi, funghi sottaceto ed insalata fresca. Io qui le ho accompagnate con delle cipolle in agrodolce, di cui segue la facile preparazione
POLPETTINE DI FORMAGGIO
ricetta da "La Cucina trentina" di A. e C.A.Bauer
50 g di burro
500 ml di latte
3-4 cucchiai abbondanti di farina bianca
1 pizzico di sale
150 g di formaggio fra Spressa, Malga, Puzzone e Trentingrana
1 uovo
pane grattugiato
Preparate una besciamella piuttosto densa.
Mettete il burro a cubetti in una casseruola media a fuoco medio-alto e, una volta sciolto, aggiungete la farina e cuocete per 1-2 minuti, si dovrebbe iniziare a sentire l'odore di nocciola (come i popcorn). Abbassate la fiamma a fuoco medio e aggiungete lentamente il latte poco alla volta, mescolando continuamente per evitare grumi, fino a quando non sarà incorporato e la salsa sarà omogenea. Cuocete, mescolando spesso, per circa 7 minuti, finché non si addensa bene.
Quando la besciamella sarà cotta, toglietela dal fuoco e aggiungete un uovo intero e i formaggi grattugiati. Mescolate molto accuratamente, poi versatela su una lastra di marmo o una teglia e livellate in uno strato uniforme. Aiutatevi con un coltello bagnato.
Appena tutto è abbastanza rappreso e freddo da poter essere lavorato, prelevatene dei pezzetti e modellateli con le mani in piccole pallotte.
Quando sono tutte formate passate ogni polpettina nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Le polpettine si possono friggere in olio bollente o anche cuocere in padella con un filo d'olio. Qui le trovate in entrambe le cotture. Quelle fritte mantengono meglio la forma sferica, mentre quelle cotte in padella avranno un aspetto più schiacciato, ma entrambe buonissime.
CIPOLLE IN AGRODOLCE
olio, aceto e zucchero (circa 450 g, stessa quantità, per ognuno)
cipolle di Tropea circa 1 kg
Si parte a freddo
Tagliate le cipolle a spicchi e metterle in una pentola capiente. Poi aggiungete l'olio, l'aceto e lo zucchero nella stessa quantità per ognuno degli elementi.
Mescolate ed accendete il fuoco. Appena il liquido raggiunge un bollore costante e lo zucchero si sarà sciolto le cipolle sono pronte. Spegnete il fuoco ed invasate immediatamente, in barattoli sterilizzati, le cipolle con il liquido di cottura. Lasciate insaporire qualche giorno prima di consumarle.
Valle d’Aosta: Polpette di salsicce e patate
Piemonte: Friciulin piemontesi: le Polpette di Carne e Spinaci
Liguria: Polpettine di merluzzo
Lombardia: Polpette di polenta e taleggio
Trentino-Alto Adige: Polpettine di formaggio
Veneto: Polpette di baccalà mantecato
Emilia-Romagna: Polpette alla bolognese
Toscana: Polpette di lesso
Marche: Polpette di pane con cuore di pecorino di fossa
Umbria: Polpette al sugo - Ricetta tipica della cucina umbra
Lazio: Polpette di cicoria e pecorino
Abruzzo: Pallotte Cacio e ova: ricetta tipica abruzzese
Molise: Pallotte cacio e ova
Campania: Polpettine vegetariane con la minestra nera
Puglia: Polpette di carne al sugo
Basilicata: Polpette di pane al sugo
Calabria: Polpette di maiale in bianco
Sicilia: Polpette di Patate alla Siciliana
Sardegna: Polpette di Spigola
Buonissime Manu, sulla mia tavola non durerebbero che un attimo!
RispondiEliminaMamma che buone devono essere! Purtroppo non conosco i formaggi che impieghi nella tua preparazione ma sono certa di aver visto il Puzzone in una bancarella di un mercato di prodotti artigianali che torna in città una volta al mese. Il Puzzone lo ricordo per il suo nome particolare :-D ma non escludo che quel banco possa avere anche gli altri dato che ricordo che è trentino!
RispondiEliminaSpero di riuscire a trovare questi formaggi perché credo che queste polpette siano davvero irresistibili (e chissà con un bel calice di prosecco...!).
Un abbraccio
Ciao carissima queste polpette le puoi fare con ogni tipo di formaggio sono proprio nate per un recupero. Se trovi il "puzzone" che è il più caratterizzante gli altri li puoi sostituire così:
EliminaTrentingrana con Grana Padano fanno parte dello stesso consorzio e sono simili
Spressa è un formaggio semi-grasso stagionato e si fonde bene
Malga va benissimo un formaggio di breve stagionatura abbastanza morbido e dal sapore delicato
Ciao e grazie Manu
Ma che cosa sono queste meraviglieeeeeeeeee.... sento il profumo fin qui!!! Buonissime a presto LA
RispondiEliminaPolpettine di formaggio, stuzzicano la gola e la fantasia... di prepararle subito! Spero di trovare questi formaggi che elenchi e grazie anche per la ricetta delle cipolle in agrodolce! Veramente un bel piattino, ti abbraccio
RispondiEliminaNon mangio formaggi ma non ti nascondo che queste polpette son csì invitanti che non ci penserei due volte a gustarne una!
RispondiEliminaAnche la mia mamma faceva le polpette con la besciamella (per recuperare il lesso), non mi sono mai cimentata mi sembrava che non potessero rimanere in forma, mi dicevo "sicuramente aveva un segreto". Le tue sono molto belle e sicuramente molto buone con quei formaggi saporiti ..le proverò! E le cipolle sono una chicca! sempre bravissima!
RispondiEliminaMi sembra già di sentirne il profumo, Manu.
RispondiEliminaAdoro i formaggi e le polpette fatte in questo modo. Ricetta da provare anche questa. Anche io conosco poco questi formaggi ma ho letto nelle tue risposte ai commenti con cosa li posso sostituire. Segno.
RispondiElimina