Zelten Trentino per Aifb

Con l’arrivo dell’Avvento i dolci si arricchiscono di frutta secca e profumano di cannella, in Trentino Alto Adige uno dei dolci più caratteristici è lo Zelten e oggi è la GN dello Zelten in Aifb e io ho l'onore d'essere l'ambasciatrice e potervi raccontare la sua storia qui

Zelten Trentino
(da “Ricette regionali italiane” ed. 1967 di Anna Gosetti della Salda)
Per preparare un “ricco” zelten il peso complessivo della frutta secca deve essere uguale alla farina. Per una perfetta riuscita molto importante è la lievitazione che deve avvenire senza premura. 

Ingredienti impasto
650 gr farina bianca
250 ml latte
80 gr burro
80 gr zucchero
10 gr lievito di birra fresco (o 25 gr per lievitazione più rapida)
2 bicchierini grappa
scorza arancia
2 tuorli d’uovo

frutta secca
160 gr gherigli noci
180 gr fichi secchi
150 gr uvetta
50 gr pinoli
60 gr cedro candito
50 gr arancia candita
qualche mandorla per decorare

1 lievitazione
In una ciotola mettete 200 gr di farina in cui sbriciolerete il lievito quindi aggiungete un po’ alla volta circa 140 ml di latte tiepido ed amalgamate bene anche con l’aiuto di una spatola otterrete un impasto morbido con cui dopo averlo lavorato formerete una palla che metterete a lievitare nella ciotola coperta.
2 lievitazione
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume mettetelo sulla spianatoia e incorporate altri 200 gr di farina aggiungendo il rimanente latte tiepido (110ml) fino ad avere una pasta morbida che lavorerete e poi metterete nuovamente nella ciotola a lievitare coperta.
Preparate la frutta secca: tritate grossolanamente le noci, tagliate a piccoli cubetti i fichi e il cedro. Mettete tutto in una ciotola con l’uvetta ben lavata e i pinoli, aggiungete la grappa e lasciare insaporire per circa due ore.

Con una spatola lavorate il burro in una ciotolina e aggiungete i tuorli e lo zucchero, mescolate ed amalgamate tutto.

3 lievitazione
Appena la pasta sarà lievitata mettetela sulla spianatoia lavoratela un po’ e poi iniziate ad aggiungere il burro preparato e 120 gr di farina, lavoratelo per una decina di minuti e poi chiudetelo a palla e mettetelo nuovamente a lievitare.
Sulla spianatoia mettere 50 gr di farina, la scorza d’arancia grattugiata e la frutta scolata dalla grappa.

Formatura e 4 lievitazione
Quando l’impasto è nuovamente lievitato, lavoratela bene per qualche minuto quindi aggiungete la frutta secca amalgamare bene e se serve aggiungere ancora un pizzico di farina. Quando impasto e frutta secca saranno completamente amalgamati dividetela in tre pezzi che metterete sulla placca del forno e date ad ogni pezzo una forma rotonda alta un paio di cm, decorare la superficie con alcune mandorle spellate e tagliate a metà. 
Lasciare lievitare l’impasto per l’ultima volta, quindi infornare a 180° e cuocere per circa 40-50 minuti in forno statico.
Lo zelten è più gustoso dopo qualche giorno conservandolo avvolto in carta d’alluminio o oleata. Gustarlo a fettine sottili

Altre ricette sul blog dello zelten:



Commenti

  1. Ciao, Ma come mai vedo il tuo blog solo adesso? Possibile!?!
    Questo zelten è Fantastico! Vorrei tanto assaggiarlo. Sarebbe perfetto per il mio giveaway se ti fa piacere: http://www.batuffolando-ricette.com/2016/11/giveaway-il-natale-da-batuffolando.html

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bravura! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, complimenti per il tuo blog e se ti va di ricambiare qui trovi il mio:
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari