Frangipane al limone ..... brutta e deliziosa
La scelta di Ambra per MTC di aprile è stata la torta frangipane, bellissima scelta ed ottima torta. Come sempre partecipare a MTC è per me un gioco certo sarebbe bello avere un po' di tempo per poter curare ogni particolare, ma la gioia di esserci supera anche lo scoglio del tempo. Ho scelto di fare una brisèè che trovo molto delicata, la crema frangipane va in perfetta armonia/contrasto con una buonissima crema al limone.
Non guardate all'estetica è veramente brutta, colpa mia che per spostarla e metterla in un posto sicuro l'ho rovesciata per fortuna sul tavolo così l'ho potuta recuperare e fare queste foto veramente misere, ma l'estetica non ha affatto compromesso il gusto di questa delizia e per la cronaca figli e marito non si sono accorti dell'incidente e l'hanno letteralmente spazzolata
Pasta brisèè (di M.Roux)
250gr farina
150gr burro a pezzetti ammorbidito
1 cucchiaino sale
1 pizzico zucchero
1 uovo
1 cucchiaio latte freddo
Crema frangipane
100gr di farina di mandorle
100gr di burro appena ammorbidito
100gr di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate
Crema al limone
200gr zucchero semolato
2 uova intere
25gr farina bianca (Rieper gialla 00)
80 gr succo limone (2 limoni)
buccia grattugiata di 2 limoni
1 pizzico sale
Pasta brisèè
Iniziare ad impastare sul piano di lavoro la farina, il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, lavorare delicatamente l’impasto fino ad una consistenza grumosa. Aggiungere il latte lavorarlo ancora un attimo e si noterà che l’impasto comincerà a stare assieme, amalgamarlo ancora un po’ e appena diventa liscio formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti
Dopo il riposo stendere la pasta con il mattarello e foderare la nostra tortiera, bucherellare il fondo e poi prima di cuocerla mettere la tortiera con la brisee ancora 20 minuti in frigo questo farà in modo che non si crepi durante la cottura
La nostra base dovrà essere cotta in bianco quindi dobbiamo foderarla con della carta forno e come peso usare uno strato di fagioli.
Cuocerla a 180° per 10 minuti, togliere i fagioli e cuocerla ancora per 5 minuti.
Mentre la base cuoce preparare le due creme
Crema frangipane
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola continuando a montare.
Crema al limone
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle chiare, quindi aggiungere la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo, poi sempre mescolando aggiungere la farina con un pizzico di sale
Quando la nostra brisèè sarà cotta toglierla dal forno e creare sul fondo uno strato omogeneo di crema frangipane, quindi coprire con la crema al limone e livellare bene.
Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, quindi sfornare e far raffreddare, spolverarla di zucchero a velo e se possibile non fatela cadere.
Servirla tagliata a cubetti saranno come le ciliegie, veramente irresistibili
mamma mia questa torta deve essere davvero deliziosa..adoro il limone nei dolci..
RispondiEliminagrazie hai ragione è (era) favolosa
Eliminaciao Manu
Ma grazie a te, Manu! è sempre un appuntamento nell'appuntamento, per noi, questo MTC, perchè è sempre un piacere ritrovarci! Senti, non sei la prima, a cui è successo di far cadere la frangipane sul tavolo, in questa sfida: o c'è una maledizone incoroporata, oppure sfornate tante di quelle meraviglie che ci sta, che il neurone si distragga un attimo, inebriato dai profumi!
RispondiEliminaQuesta versione mi ispira da matti: è come se fossero delle lemon bars arricchite dalla crema di mandorle, giusto? roba da svenimento, già di primo mattino... sfido io, che le hanno gradite!
Grazie ancora, cara, e un abbraccio stretto
buona giornata
Ciao Alessandra,
Eliminaanche per me è un appuntamento a cui non posso mancare, indipendentemente dalla ricetta, è un appuntamento mensile con delle amiche ............. diciamo pure che il neurone si è inebriato e questa settimana più di una volta ...... forse era proprio in vacanza
si la similitudine è proprio con le lemon bars che con la frangipane diventano veramente irresistibili
un caloroso abbraccio e buona domenica
Manu
Buonissima !
RispondiEliminaGrazie Manu
EliminaProprio buona!!!
RispondiEliminaGrazie mille
Eliminache buona! me la immagino con quel delizioso sapore di limone e le mandorle,mmmmmmmmm :-D
RispondiEliminati posso chiedere quanto è grande lo stampo? grazie
Francesca
Grazie cara
Eliminalo stampo è rettangolare ed è 20x30 ciao Manu
Non mi sarei proprio accorta della caduta e sulla bontà non ho dubbi!!!!Volevo chiederti se la crema al limone viene cotta solamente nel forno e le dimensioni dello stampo.
RispondiEliminaGrazie per la tua disponibilità e buona serata
Francesca
p.s. niente colomba quest'anno???
Ciao Francesca
Eliminala crema al limone viene cotta solo in forno e lo stampo rettangolare è 20x30
grazie Manu
ps: si quest'anno niente colomba solo qualche colombina
che importa l'aspetto (che comunque, non è pessimo)...dev'essere buonissima! complimenti!
RispondiEliminaSi è buonissima,
Eliminadell'aspetto ne hanno fatto le spese solo le foto i golosi di casa non si sono accorti
grazie
Ops, che languorino mi ha scatenato questo dolce...
RispondiEliminaMi pare già di sentirne il sapore in bocca.
Bravissima come sempre.
Aspetto anch'io le informazioni che hanno chiesto sulle
dimensioni dello stampo.
Ciao
Anna
Ciao Anna
Eliminagrazie mille lo stampo è rettangolare 20x30
buona domenica e grazie
Manu