Deliziosa torta di crêpe al cioccolato e albicocca ... Per Il Club del 27
La golosità con sua maestà il cioccolato o "nettare degli dei" è questo il tema del nuovo appuntamento con Il Club del 27 con ricette tratte dal libro "The Chocolate Addict's Baking Book" di Sabine Venier
Fra le moltissime proposte ho scelto questa deliziosa "Dreamy Chocolate-Apricot Crepe Cake" con cui abbiamo fatto gli auguri a Federica
Deliziosa torta di crêpe al cioccolato e albicocca
Dreamy Chocolate-Apricot Crepe Cake
da "The Chocolate Addict's Baking Book" di Sabine Venierper le crêpes
6 uova grandi
720 ml di latte
75 g di burro non salato sciolto, più circa 10 g per la padella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
270 g di farina 00 setacciata
43 g di cacao amaro in polvere setacciato
67 g di zucchero
¼ cucchiaino di sale
per il ripieno
480 ml di panna fresca da montare
15 g di zucchero a velo
5 g di cacao amaro in polvere setacciato
300 g di marmellata di albicocche
Per servire
Panna montata e scaglie di cioccolato
Preparate le crêpes*
In un frullatore, unite tutti gli ingredienti delle crêpes e frullate fino a quando la pastella è liscia e non rimangono grumi. Quindi, lasciate riposare per 2 o 3 minuti.
Scaldate una padella da 20 cm a fuoco medio. Imburrare leggermente la padella e versare circa ¼ di tazza (60 ml) di pastella nella padella.
Stendete rapidamente sul fondo la pastella ruotando la padella o utilizzando l’attrezzino per crêpes. Cuocere per circa 2 minuti, o fino a quando non si formano delle bolle in superficie e la crêpe è abbastanza asciutta da non attaccarsi più alla padella. Capovolgete la crêpe e cuocetela dall'altra parte per un minuto circa.
Trasferite la crêpe in un piatto. Senza ungere ulteriormente la padella con l’altra pastella cuocete tutte le crêpes, alla fine saranno 24. Lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa 1 ora (io le ho fatte la sera precedente)
Preparate il ripieno
In una ciotola capiente mettete la panna e con le fruste di uno sbattitore elettrico montate la panna a velocità medio-alta per circa 2 minuti fino a formare picchi morbidi. Quindi aggiungete lo zucchero a velo e il cacao in polvere e montate fino ad ottenere dei picchi rigidi.
Mettete 1 crêpe su un piatto da portata e spalmatela uniformemente con il composto di panna montata. Quindi ricoprire con un'altra crêpe e spalmatela uniformemente con la marmellata di albicocche.
Ripetete alternando crêpe + panna, crêpe + marmellata e così via, fino a quando tutte le crêpes non saranno assemblate in una pila.
Completate con altra panna montata e scaglie di cioccolato e servite.
Se fate raffreddare la torta in frigorifero, tenetela a temperatura ambiente circa 15 minuti prima di servirla.
Consigli
- *Le crêpes si possono fare anche a mano aggiungendo gli ingredienti un po’ alla volta. Io le ho fatte riposare per circa 30 minuti prima di cuocerle. La mia misura era leggermente più piccola circa 19 cm e ne ho ottenute 31.
La torta l’ho fatta di 30 strati e l’ultima l’ho tagliata a listarelle con cui ho decorato la torta.
Avessi avuto più tempo avrei fatto questa meravigliosa torta di crepes. Complimenti per la scelta e la riuscita :)
RispondiEliminaFederica è una ragazza fortunata ad avere una suocera come te, cara mia! Pure la decorazione sopra fatta con gli avanzi delle crepe, non ho parole. Torta davvero di impatto. Bravissima
RispondiEliminaBravissima! E' stupenda
RispondiEliminaManu, solo tu potevi avere la pazienza di fare tutte quelle crepes, perfettamente sottili! Ottimo risultato, direi
RispondiEliminaChe direi, beati coloro che l'hanno assaggiata questa bontà. Un abbraccio grande.
RispondiEliminaDalle tue mani solo meraviglie.
RispondiEliminaChe pazienza infinita hai avuto e devo dire che hai fatto un lavoro splendido.
RispondiEliminaQuesta è la torta più spettacolare che ho visto ultimamente tra i blog... bravissima... standing ovation!!!!
RispondiEliminabravissima e bellissima.... deve essere deliziosa!
RispondiEliminaSolo tu, cara Manu, potevi fare questa torta e presentarla in modo impeccabile: a me sarebbe venuta una torre sbilenca. Bravissima Manu!
RispondiEliminaHai tutta la mia ammirazione, io non ho avuto il coraggio di scegliere questa ricetta per il tempo e la pazienza che richiedeva. Chapeau!
RispondiEliminaManu, effetto uauhhh assicurato! Ma non mi è chiarissimo se a te è piaciuta.
RispondiEliminaComplimenti per la pazienza e per la riuscita perfetta della torta! Un abbraccio.
RispondiElimina