Buon Compleanno Club del 27 la mia Spanish-Style gigante beans

Oggi è un giorno un po' speciale, un giorno di festeggiamenti infatti è il compleanno del Club del 27 e così abbiamo pensato di rifare le ricette che in questi due anni ci hanno accompagnato


Tantissime le ricette preparate e tante sulla lista di quelle da rifare, per un compleanno ci sarabbe voleta una torta, ma a quella ci ha pensato splendidamente la mitica Mai che ha creato il bellissimo banner
E la ricetta? Giustissimo!
Per me i compleanni sono sinonimo di affetti, famiglia, calda atmosfera di casa e quindi perchè non preparare un piatto che sia un vero confort food che sappia trasmettere questo calore?
Ho deciso di preparare un altra ricetta dal libro “Wonder Pot: One-Pot Meals from Slow Cookers, Dutch Ovens, Skillets, and Casseroles“.
Ricette preparate e servite direttamente nella pentola, piatti molto conviviali pieni di calore. Potrete sicuramente ricordare la gustosissima BANANA–CHOCOLATE CHIP WACKY CAKE che avevo preparato e che da allora è stata rifatta tantissime volte. 
Per questa occasione ho pensato ai SPANISH-STYLE GIGANTE BEANS un piatto da gustare in compagnia con gli amici, tra una chiacchiera e l'altra come un compleanno
Moltissime altre ricette rallegreranno questa giornata non resta che scoprirle tutte e so che sarà un percorso ricco di gusto, ma prima gustiamo ci la 

SPANISH-STYLE GIGANTE BEANS
Zuppa di fagioli spanish style

450 g fagioli bianchi di Spagna 
2 cucchiai olio d’oliva 
1 cipolla tritata finemente 
6 spicchi d'aglio tritati 
1 l di conserva di pomodoro 
1 peperone rosso arrostito e tritato 
2 cucchiaini paprika affumicata 
¼ cucchiaino zafferano 
2 foglie alloro 
2 cucchiaini sale 
½ tazza mandorle tostate e tritate 
1 ciuffo prezzemolo 

Risciacquate i fagioli. In un pentola da poter mettere in forno unite i fagioli con 8 tazze d’acqua. Portate ad ebollizione, riducete il calore, cuocete a fuoco lento per 2 minuti. Togliete dal fuoco. Lasciate a riposo coperto per 1 ora. 
Scolate i fagioli, risciacquateli e rimetteteli nella pentola. Aggiungete acqua fresca fino a coprirli di un dito. Coprite e portate ad ebollizione, riducete il calore. Cuocete a fuoco lento, coperto, per 45 minuti o fino a quando i fagioli non sono teneri, mescolando di tanto in tanto. 
Scolate i fagioli in uno scolapasta, conservando 2 tazze di liquido di cottura e metteteli da parte. Preriscaldate il forno a 180 °C. Scaldate l’olio nella stessa pentola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio, rosolate per 3-4 minuti o finché non dorati. 
Aggiungete la conserva di pomodoro, i peperoni, la paprika, lo zafferano e l’alloro. Portate ad ebollizione. Riducete la temperatura e lasciate bollire, scoperto, per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. 
Aggiungete i fagioli, il sale e il liquido di cottura. Cuocete in forno, senza coperchio, per 45 minuti. Togliete le foglie di alloro e servite con le mandorle tritate e il prezzemolo.

Commenti

  1. Devono essere fantastici questi fagioli!

    RispondiElimina
  2. Come è invitante quella casseruolina ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ricetta e presentazione fantastiche :-)

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fantastica per gustare un buon piatto di fagioli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Una goduria i fagioli giganti :-D

    RispondiElimina
  6. I fagioli, e tutti i legumi in genere potrei mangiarli sempre, un po' come Bud Spencer.. Non avrei mai pensato di aggiungerci le mandorle. Dovrò provare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari