L'ultimo appuntamento dell'anno per L'Italia nel Piatto non poteva che essere dedicato alle prossime festività. Sono i contorni di Natale, quelli che si portano in tavola nei giorni di festa, i veri protagonisti.
A Natale è tradizione preparare il lesso con lingua e zampone, i contorni sono il purè di patate, le lenticchie e insalata mista. Le lenticchie non sono certamente caratteristiche del nostro territorio, ma oggi sono entrate a fare parte della tradizione. Un ortaggio che però non manca in quasi tutti gli orti del nostro territorio di montagna è sicuramente la verza. Con la verza preparano involtini o viene arrostita con le patate, ma può diventare una gustosa insalata che potrebbe essere preparata anche per il pranzo natalizio.
Verza con speck
ricetta tratta da "Cucinare nelle Dolomiti"
per 4 persone
800 g di verza
100 g di cipolle
40 g di burro
50 g di speck
100 ml di panna
noce moscata
sale
Eliminate le foglie esterne della verza. sfogliate la verza e togliete il torsolo, lavate le foglie e poi tagliatele a striscioline
Tuffatele in una pentola di acqua bollente leggermente salata e lasciatele cuocere, sobbollendo per 5 minuti. Quindi scolatele e fermate la cottura con un po' di acqua fredda.
Tagliate la cipolla a dadini e mettetela a rosolare in una padella con i l burro, Tagliate lo speck a listarelle, poi stufatelo con la cipolla, unite la striscioline di verza scolate, condite con del sale e della noce moscata. Aggiungete la panna e fate sobbollire per circa 8 minuti posi servite.
La panna si può omettere, ma renderà il contorno di verza molto più goloso.
Andiamo a scoprire i contorni natalizi caratteristici della nostra penisola
Che buono! Segno la ricetta, mi piace tantissimo!
RispondiEliminaMi piace moltissimo la verza e questa ricetta è davvero ottima!
RispondiEliminaBuonissima la verza così!!!
RispondiEliminaCiao
Elisa
Verza e speck incontrano moltissimo il mio gusto! Ciao Manu :)
RispondiEliminache bella insalata! Verza e speck mi fanno proprio pensare alla montagna, al freddo e al Natale! un abbraccio
RispondiEliminaanche il goccetto di panna.... questo contorno è favoloso!
RispondiEliminaCHe contorno gustoso. La verza la faccio spesso con la pancetta, mi piace molto l'idea dell'aggiunta della panna.
RispondiEliminaOttima la verza con lo speck! Che buona!
RispondiEliminaBaci,
Mary