La mia Harvest Apple Pie per il Club del 27
L'autunno è per eccellenza il mese della raccolta delle mele e il Club del 27 ha pensato di rendere omaggio a questo prezioso regalo della natura con tante meravigliose Apple Pie. Un dolce che è un icona americana, come non ricordare Biancaneve, nel film di Walt Disney mentre preparava l'apple pie per i nanetti aiutata dagli animali del bosco o la mitica Nonna Papera che la preparava per gli adorati nipotino Qui, Quo e Qua.
La scelta era molto ricca con diverse varianti, alcune provengono dai campionati di Apple Pie che tengono ogni anno negli States. Io amo le mele nella loro essenza ho scelto quindi un dolce che secondo il mio punto di vista ne rispettasse questo aspetto. La mia scelta è caduta sulla
HARVEST APPLE PIE
Ricetta di Lana Ross • Indianola, Iowa •
2009 APC Crisco National Pie Championships • Divisione amatoriale, 1 °
Pirofila da forno da 25 cm
Base
250 g di di farina 0
1 cucchiaino di sale
150 g di burro
6-8 cucchiai di acqua ghiacciata
2 cucchiaini di aceto
Ripieno
3 mele Canada
3 mele Golden Delicious
125 g di farina 0
200 g di zucchero
2 cucchiaini di cannella
80 g di mirtilli rossi secchi
Copertura
125 g di farina 0
85 g di burro
110 g di zucchero di canna
70 g di mandorle tostate e affettate
Acqua ghiacciata
Per la base mescolate la farina e il sale. Mescolate l'aceto nell'acqua ghiacciata. Tagliate il burro a pezzetti e mescolatelo con la farina, poi aggiungete gradualmente l’acqua fino a quando non si formerà un impasto, ma non lavorarlo troppo, mettetelo a raffreddare per 30 minuti in frigorifero.
Poi stendete la pasta e foderate la pirofila bordi compresi. Con la pasta rimanente create delle piccole foglie decorative per la copertura.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella e i mirtilli rossi. Poi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e mescolatele bene per amalgamarle con le polveri, quindi mettetele nella pirofila coprendo bene tutta la pasta.
Mescolate tutti gli ingredienti della copertura e metteteli sopra le mele coprendole con attenzione, poi decorate il bordo con le foglie preparate inumidendo con l’acqua ghiacciata per farle attaccare bene.
Infornate e cuocete per 75-80 minuti.Semplicemente deliziosa con questa dose ho fatto anche una piccolissima monoporzione, potrebbe essere un idea per dei piccoli dolcetti futuri.
Che dire, deliziosa!
RispondiEliminaAbbiamo scelto la stessa torta! Non sono riuscita a pubblicare ma ho fatto la stessa perché adoro i mirtilli rossi disidratati e l'abbinata con le mele mi sembrava ottima. spero ti sia piaciuta come a me.
RispondiEliminaAdesso che ho i mirtilli anche io...
RispondiEliminaUn bacio, Manuela.
Ottima scelta! Ha un aspetto splendido!
RispondiEliminaOttima scelta! Io l'ho inserita nella lista di quelle da provare ^_^
RispondiEliminaDeve essere squisita!
Bellissima decorazione! La devo provare
RispondiEliminaQuesta la voglio provare, mi incuriosisce molto la copertua
RispondiEliminamamma mia, che bontá!!!!!
RispondiEliminaBellissima e sicuramente molto buona!un bacione Manu!
RispondiEliminaGuardando in quanti avete preparato questa delizia, mi è venuta voglia di farla pure a me!
RispondiEliminaLa tua è decorata magnificamente! ^_^
La torta la conosco. Mi piace molto la tua presentazione!
RispondiEliminaBellissima e curata nei minimi dettagli, complimenti :-)
RispondiEliminafavolosa con quella crostina croccante! Anche io adoro i dolci con le mele, proverò anche questo... purtroppo.
RispondiElimina