Gelato al gusto Malaga

Una bella coppa di gelato spesso in estate può sostituire il pranzo oggi per il Calendario del Cibo italiano è la GN del gelato 
Io vi propongo un gelato semplice dal gusto delizioso forse non molto moderno ma inconfondibile
Gelato al gusto Malaga

300 ml latte
200 g zucchero semolato
250 ml panna fresca
50 g tuorli 
1 baccello di vaniglia

uvetta sultanina
rhum 

Base gelato
tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino insieme al latte e a metà dello zucchero. Mescolare per sciogliere lo zucchero, poi mettere sul fuoco e portare fin quasi a ebollizione. Togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per almeno 15 minuti per estrarre tutto l’aroma della vaniglia.
Nel frattempo montare i tuorli con il restante zucchero finché il composto “scrive”.
Riportare il latte quasi a bollore e versarlo a filo sulle uova montate mescolando continuamente con una frusta. Versare in un padellino e a fuoco molto basso far addensare la crema inglese fino a quando non velerà il dorso di un cucchiaio e avrà raggiunto la temperatura di 85 °C. Attenzione a non superare lo stadio della velatura del cucchiaio perchè la crema si coagula e impazzisce.
Toglierla immediatamente dal fuoco e immergere la base della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio mescolando continuamente, altrimenti si raffredda solo quella a contatto coi bordi del recipiente, mentre il resto rimane caldo. Se l’acqua si intiepidisce sostituirla con altra acqua fredda e ghiaccio per abbatterne rapidamente la temperatura. Quando la crema sarà fredda trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica (lasciandoci ancora dentro il baccello di vaniglia) e far riposare in frigo almeno un paio d'ore, anche tutta la notte: il composto deve essere freddo di frigorifero prima di passare alle fasi successive della lavorazione.
Alla crema raffreddata aggiungere la panna e mescolare molto bene.

Preparare anche l'uvetta sultanina mettendola a bagno nel rhum e lasciarla in infusione almeno un paio d'ore.

Procedimento senza gelatiera
Trasferire il composto di crema e panna in un contenitore basso, lungo e stretto munito di coperchio (le misure ideali sono cm 23x16x38, altrimenti suddividetelo in più contenitori piccoli, in modo che congeli uniformemente), tappare e riporre nella parte più fredda del freezer per 60-90 minuti. Trascorso questo tempo la miscela sarà ghiacciata sulla base e sui bordi, ma morbida al centro. Mescolarla molto velocemente con uno sbattitore elettrico per uniformarne la densità poi riporla nuovamente nella vaschetta livellandola bene e rimettetela in freezer. Ripetere il procedimento per altre 2 volte a intervalli di un’ora e mezza ciascuno. 
Alla terza volta mentre mescoliamo aggiungere l'uvetta scolata dal rhum ed assicurarsi che sia distribuita uniformemente, dopo trasferire il gelato nella vaschetta che lo conterrà, preferibilmente in polipropilene e riempita fino a 6 mm dal bordo; coprire il composto con un rettangolo di carta forno fatto aderire alla sua superficie (per limitare la presenza di aria umida e impedire la formazione di fastidiosi cristalli di condensa sulla superficie), tappare e rimettere in freezer per 30-60 minuti (o di più) per permettere al gelato di raggiungere la giusta densità.


Commenti

  1. Mamma che buono il Malaga! Mi sa che lo rifaccio presto!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo un classico che hai realizzato in modo magnifico, guarda quant'è cremoso!

    RispondiElimina
  3. ma sai che a me il malaga non ha mai attirato? forse perché non amo l'uvetta però col tuo mi sa che cambierei idea

    RispondiElimina
  4. ma sai che a me il malaga non ha mai attirato? forse perché non amo l'uvetta però col tuo mi sa che cambierei idea

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari