Chili con cipolle e piadina ........ gustosissimo per Mtc

La mia è una cucina abbastanza tradizionale soprattutto nei sapori, mi piace sperimentare ma generalmente sempre in un equilibrio di sapori. Quando visito un posto nuovo cerco sempre di provare la cucina locale, però ammettiamolo pure che la mia cucina è fondamentalmente nostrana. 



La ricetta proposta questo mese per Mtc il Chili di Anne mi ha veramente spiazzato, non per la cucina texana ma soprattutto per l’uso del peperoncino che qui in casa non viene proprio apprezzato. 

Saltare il mio appuntamento mensile per un po’ di peperoncino mi sarebbe dispiaciuto e così ho aspettato il momento propizio per farlo, questo fine settimana ero sola quindi l’occasione giusta 

600gr muscolo di vitellone 
2 peperoncini freschi 
origano e timo come spezie 

cipolle e piadina per accompagnamento 

Non ho trovato i peperoncini secchi, quindi ho utilizzato due peperoncini freschi, piuttosto piccanti che ho prima abbrustoliti in forno e poi spellati. Ho seguito il consiglio di Anne, del suo validissimo post che vi consiglio di guardare, di aprire le finestre quando si abbrustoliscono i peperoncini al forno però nonostante questo per due giorni la casa era inebriata di peperoncino e la mia allergia se né giovata, mi sa che userò i peperoncini come cura. 

I peperoncini dopo averli fatti riposare in un sacchetto di carta, li ho passati al setaccio fino ad ottenere una bella cremina di peperoncino ad assaggio anche piuttosto piccante. 

Ho preso il mio pezzo di muscolo e l’ho tagliato a cubetti abbastanza piccoli. 

Quindi in una pirofila con coperchio, ho messo i cubetti di muscolo con la salsina di peperoncino ho mescolato bene per distribuire bene la salsina, ho aggiunto un po’ di timo ed origano come spezie, quindi ho chiuso con il coperchio mettendo sotto il coperchio un foglio di carta forno che permette una cottura molto delicata. 

Ho fatto cuocere a fuoco basso per un paio d’ore mescolando ogni tanto facendo attenzione al vapore che esce quando si solleva la carta forno. A cottura quasi avvenuta togliere la carta forno e coprire solo con il coperchio.

Io me lo sono quasi dimenticata sul fuoco e la carne si è quasi disfatta. 
Assaporare il giorno dopo sarà molto più gustoso, astenersi da assaggiare o rimarrete senza. 

Veramente saporitissimo io ne ho gustato una mono porzione con delle ottime cipolle lesse che ben si amalgamano con il gusto deciso del chili e con degli spicchi di piadina 

Il chili mi ha spiazzato ancora una volta, mi ha conquistata per il gusto deciso leggermente piccante, ma non invasivo, peccato averne fatto poco però abbastanza per farlo assaggiare questa sera e verrà apprezzato. 

Come sempre MTC è grande
Grazie a Ale, Dani e Anne per la splendida ricetta proposta


Commenti

  1. davvero gustoso, e poi con la piadina è perfetto, buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. oggi ho riprovato una tua ricetta che avevi postato tempo fa in aprile 2010 i panini turchi che sono buonissimi adesso li rifarò spesso ho capito dove avevo sbagliato la prima volta ,la prima volta non sono lievitati , grazie un bacio lili

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu! In casa nostra il peperoncino invece si spreca eehhehe Chissà che bontà questo chili! :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa ricetta e per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori fissi! A presto!

    RispondiElimina
  5. La Piadina è versatile e ideale per tanti piatti, proprio come questo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari