French Chocolate Cake di Ale

La mia presenza sul blog ultimamente è un po' latitante, non ci sono grandi scuse solo che il tempo a mia disposizione è sempre poco e sono moltissime le cose in lista da fare. Ci sono delle ricette che è quasi un anno che aspettano di essere pubblicate e prima o poi ci riuscirò.

Talmente presa in quest'estate, che di estate ha avuto solo la posizione sul calendario, che mi sono perfino dimenticata che a ferragosto questo mio piccolo spazio nato per gioco ha compiuto ben 6 anni.

Troppo tardi per correre ai ripari però cosa c'è di meglio per festeggiarlo se non annunciare con grande gioia
 la nascita del nuovo blog di una carissima amica o una "ragazza con delle idee" , ..... come si definisce Lei, che è capace di affascinarmi con ogni suo post, perchè oltre alle ricette strepitose è una fonte inesauribile di notizie ............................................... 

è Alessandra con il suo bellissimo An Old Fashioned Lady 
Per festeggiare alla grande e per ringraziarla vi propongo una sua splendida ricetta che mi ha subito ammaliato, nonostante nella foto mancasse il soggetto della ricetta


E' una splendida cake cioccolatosa, facile da fare e di sicuro successo, vi riporto la ricetta di Ale della French Chocolate Cake ho solo sostituito la farina con la farina di riso






per 6 persone 

115gr cioccolato fondente *
55gr burro
3 uova medie intere
85gr zucchero semolato
un pizzico di sale 
alcune gocce di estratto di vaniglia o semi 
20 g di farina di riso 
zucchero a velo per decorare 

stampo a cerniera del diametro di 18 cm rivestita con la carta forno ** 
Forno statico preriscaldato a 180° 

* Ho usato un cioccolato al 72% 
** Non avendo uno stampo da 18cm ho usato un anello allungabile, mi sono formata il cerchio da 18cm, l’ho posizionato su una teglia e l’ho foderato con della carta forno che non ho unto

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzettini e, quando inizia a sciogliersi, aggiungete il burro sempre a pezzetti, mescolando finchè non si è sciolto completamente anch'esso. 

Togliete dal bagnomaria e lasciare intiepidire. 
Nel frattempo, in una terrina ampia, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno soffici e spumosi: quindi, versate il cioccolato e il burro fusi nel composto montato ed amalgamare con delicatezza. Unire le gocce o i semi di vaniglia e mescolare.

Setacciate la farina ed il sale e incorporarli delicatamente al composto. 

Ora montare bene gli albumi e poi incorporarli delicatamente al composto, in tre tempi mescolando dal basso verso l’alto e cercando che il composto non smonti. 
Versare tutto nella teglia ed infornare in forno caldo per 25 minuti. 

La torta gonfierà e formerà una crosta sottile, durante la cottura, che si creperà e si affloscerà appena fuori dal forno.
Lasciare raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformare e mettere delicatamente la torta sul piatto di portata togliendo delicatamente la carta forno.
Prima di servire spolverate con un po’ di zucchero a velo. 
Ho servito la torta dopo qualche ora con del gelato alla crema in purezza o irrorato con del Grand Marnier


Un dolce strepitoso che vi conquisterà immediatamente 

Grazie Ale


Commenti

  1. ma grazie a te, Manu!!! come ti dicevo da me, questa è la prima prova di una ricetta che, fino a ieri, avevo testato solo io. Finora sto prevalentemente pubblicando ricette collaudate, che sono state riviste negli anni e rifatte da tantissimi amici, sia virtuali che reali. Con questa, invece, c'era un po' il timore della prima volta. Hai rotto il ghiaccio e, come sempre, lo hai fatto alla stragrandissima, con il gelato al Grand Marnier che mi fa venir voglia di ricominciare daccapo! Linko la foto su FB, se nn ti dispiace, perché gli sforzi di immaginazione ormai non servono più! grazie davvero!!!

    RispondiElimina
  2. Magnifica!
    La voglio provare pure io, perché delle ricette di Alessandra mi fido anche senza foto. ;-)
    Fantastico il gelato al Grand Marnier!!!!!! :-p

    RispondiElimina
  3. Complimemti ed il dolce e grazie eeeee di a merci presentato la tua amica è davvero eccezionale, un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari