Torta di rose ....... sempre deliziosa


La torta di rose è uno di quei dolci favolosi da gustare, moltissime sono le ricette e le varianti. Spesso la faccio con l'impasto della treccia russa, però l’altro giorno volevo rifare quella favolosa fatta al corso, però non avevo la pasta madre ben rinfrescata e così l’ho leggermente modificata per poterla preparare con poco lievito, anche perché sapevo che l’avrei cotta il giorno dopo.
La torta era meravigliosa, anche se ha perso un po’ la forma avendo uno stampo troppo alto, l’ho cotta nel forno a legna … semplicemente meravigliosa, purtroppo la foto è solo quella dell’ultimo pezzo rimasto però anche se non rende merito vi assicuro che è assolutamente da fare.

PREIMPASTO (Primo pomeriggio o mattino)
40gr latte
6gr lievito di birra
70gr circa farina 00

PRIMO IMPASTO (Prima serata 20.00)
Preimpasto
310gr farina 00 (proteine 13%)
2 uova  + 2 tuorli
70gr acqua
50gr burro
50gr zucchero

SECONDO IMPASTO (Seconda serata 23.00)
90gr farina 00
25gr latte
2 tuorli
60gr burro
50gr zucchero
7gr sale
18gr miele d’acacia
1 cucchiaino estratto vaniglia

FARCIA
Crema pasticciera
Marmellata albicocche

PREIMPASTO
Volendo usare poco lievito è importante fare un preimpasto e lasciarlo lievitare bene
Sciogliere il lievito nel latte e poi aggiungere  la farina  e amalgamare  fino a formare un panetto che metteremo a lievitare per 5-6 ore in un barattolo a chiusura ermetica
Alla sera come si può notare la lievitazione è molto ricca.

PRIMO IMPASTO
Sciogliere il preimpasto nell’acqua, poi aggiungere le uova ed amalgamare bene
Io questa volta ho lavorato tutto l’impasto a mano, si può naturalmente utilizzare l’impastatrice.
Quando abbiamo amalgamato bene, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e un po’ alla volta la farina continuando ad impastare molto bene, solo a questo punto aggiungiamo un po’ alla volta il burro che dovrà essere ammorbidito (della stessa consistenza dell’impasto) per poterlo amalgamare meglio.
Lavorare l’impasto bene fino a quando si presenterà bello liscio e semilucido.
Mettere l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e mettere a lievitare per 2-3 ore fino a triplicare il volume
Nota curiosa io ho messo la ciotola in macchina e poi siamo partiti per la montagna

SECONDO IMPASTO
Quando l’impasto è triplicato, 

lavorarlo per un paio di minuti sgonfiandolo, poi aggiungere il latte e un po’ di farina in  modo da avere sempre un bell’impasto sostenuto.
Aggiungere uno alla volta i tuorli, con un po’ di zucchero e farina e amalgamare bene per mantenere l’impasto sempre bello elastico prima di aggiungere il tuorlo successivo.
Alla fine aggiungere anche il sale, poi il miele e un po’ alla volta il burro che anche in questo caso deve essere morbido.  Solo alla fine aggiungere l’estratto di vaniglia.
Lavorare ancora bene l’impasto ed alla fine controllare il velo, prendendo un pezzettino di pasta infarinarlo leggermente e tenderlo tra le dita se si stende diventando trasparente proprio con un velo l’impasto è perfetto.
Trasferire l’impasto nella ciotola coprire con pellicola lasciarlo riposare per 30 minuti, quindi trasferirlo in frigo fino al mattino
Mentre l’impasto riposava, ho preparato e messo in salamoia il coniglio perché la domenica oltre a questa splendida torta di rose ci sarebbe stato il coniglio con la polenta dipatate

FORMA TORTA DI ROSE
Al mattino togliere l’impasto dal frigo, lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, per rendelo maneggiabile e poi stenderlo in un rettangolo di circa 7mm di spessore, quindi farcirlo con un velo di marmellata di albicocche lasciando libere due dita in basso, 

quindi sopra la marmellata spalma un po’ di crema pasticcera quindi arrotolare stretto l’impasto e poi avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigorifero  per 15 minuti circa per far riprendere un po’ di consistenza

Quindi tagliare con una spatola a pezzi di 4cm circa, 

quindi sistemarli in uno stampo alto circa 7cm foderato con carta forno leggermente distanziate tra loro e con il taglio verso l’alto.

Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio

A lievitazione avvenuta spennellare con tuorlo e latte e infornare a 170° fino a cottura, fare la prova stecchino il tempo dipende dalla grandezza dello stampo. Io l’ho cotta nel forno a legna per circa 30 minuti.

Con questa splendida torta di rose, di cui le foto non rendono merito, vi auguro un buon ferragosto


Commenti

  1. Stupendo, bravissima!
    Antonella.

    RispondiElimina
  2. ricordo quella di mia zia, buonissima! non l'ho mai fatta ma mi piacerebbe!
    ciao :-D
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca
      allora devi provarla, non è particolarmente difficile serve solo un po' di pazienza e aver già fatto qualche lievitato, poi magari non verrà perfetta, ma sicuramente buona
      ciao Manu

      Elimina
  3. bellissima! e deve esser stata anche deliziosa :) che importa della forma? è la sostanza che interessa ;) bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      hai perfettamente ragione perfetta o non svanisce in un lampo
      buona giornata Manu

      Elimina
  4. Come la fai e fai,la torta di rose è sempre buonissima! Ciao!Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia
      grazie e ben arrivata piacere mio
      è vero è sempre ben accolta
      buona giornata Manu

      Elimina
  5. Manu, che bella!! non appena ho tempo voglio rifarla anch'io. Ti aggiorno sulla mia brioche secondo la ricetta di M.roux, l'ho rifatta e rifatta ancora, sono stata brutale nell'inserimento (altrochè poco alla volta ;-)) ed è venuta benissimo. al terzo tentativo era a dir poco favolosa! Spero di rivederti al prossimo corso di Adriano e Paoletta a Trento (incrociamo le dita che lo facciano a novembre...). La prossima cosa che farò dal tuo bellissimo blog è la torta al cioccolato e coca cola. un abbraccio, Roberta

    RispondiElimina
  6. ...brutale nell'inserimento del burro ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      avevo capito ti riferissi al burro
      anch'io nella torta di rose sono stata un po' lontana dai canoni della perfezione dell'impasto, però ti posso assicurare che nè la torta di rose, nè sopratutto i commensali si sono lamentati anzi si sono impegnati a far sparire le prove ;-)
      Spero anch'io in prossimo corso anche se novembre per me sarebbe difficoltoso partecipare comunque vedremo
      la torta alla coca-cola è favolosa ;-)
      ciao a presto e buona giornata
      Manu

      Elimina
  7. Ciao,le foto rendono giustizia,eccome! Favolosa,da fare assolutamente! Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. che delizia! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere! =)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog,lo trova davvero interessante!Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi fans!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari