Etichette

Mostra di più

TORTA BISCOTTI - GÂTEAU EXPRESS AUX PETITS-BEURRE

Il nuovo appuntamento con "Il Club del 27" ci regala molte golose ricette di dolci senza cottura perfetti per queste giornate calde in cui non vogliamo certo rinunciare a queste delizie. Le ricette sono tratte dal libro "Gâteaux sans cuisson – ma cuisine du moment" della food writer Libanese Maya Barakat Nuq

Torta di biscotti
GÂTEAU EXPRESS AUX PETITS-BEURRE

da "Gâteaux sans cuisson" di Barakat Nuq

per 6 persone 

2 confezioni di biscotti tipo petits-beurre 
2 tavolette di cioccolato da 100 g
1 bicchiere di latte
500 ml di crème fraîche

Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino e aggiungete il bicchiere di latte. Sciogliete il cioccolato a fuoco basso mescolando.

Foderate uno stampo quadrato o rettangolare (è più semplice) con i biscotti. Aggiungete la crème fraîche al cioccolato fuso e mescolate.

Versate qualche cucchiaio di crema al cioccolato sui biscotti e distribuitela uniformemente per ricoprirli. Coprite con un secondo strato di biscotti e spalmate il cioccolato fuso sopra. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, a seconda della dimensione dello stampo. Completate con uno strato di crema.

Mettete la torta in freezer per qualche ora o, meglio ancora, preparatela il giorno prima. Toglietela dal freezer 30 minuti prima di servirla.

Nota dell'autore
Potete preparare questa torta con qualsiasi tipo di biscotti abbiate in dispensa. È ideale per riutilizzare confezioni aperte da tempo e i cui biscotti hanno perso la loro croccantezza. Nulla vi impedisce di mescolare diversi tipi di biscotti, anzi, è proprio il contrario.


Commenti

  1. Questa non-ricetta mi piace assai. La puoi fare come vuoi, cambiare ingredienti ma viene sempre bene e molto buona. E poi adoro gli Oro Saiwa, sono i miei biscotti preferiti :-) Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto anch'io e so quanto sia buono (pensa che lo devo rifare a breve). Buona estate!

    RispondiElimina
  3. Semplice, buono e rimanda ai sapori dell'infanzia, almeno della mia, quando i biscotti erano giusto i petit beurre e poco più.

    RispondiElimina
  4. semplice e pure adatta al riciclo...cosa vogliamo di più? un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea del goloso riciclo di biscotti!
    Grazie Manu!

    RispondiElimina
  6. Bella proposta!! E sembra anche molto buono!

    RispondiElimina
  7. Bella proposta! Ed è venuta davvero bene!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari