GN della Peperonara per Aifb
Il peperone è un ortaggio estivo e con i suoi colori ci fa pensare alla calda d'estate, molti sono i piatti con lui protagonista, ma quello che più lo rappresenta e dove è un protagonista assoluto è la peperonata, un piatto solare come la tavolozza di un pittore.
Oggi in Aifb si festeggia la GN della peperonata e io ne sono l'orgogliosa ambasciatrice
La peperonata fu da sempre un cibo nato dal popolo e per questo non venne mai riconosciuta o solo in parte accennata nei ricettari storici, la prima testimonianza fu grazie a un ricettario di un ufficiale prigioniero in un campo austriaco che per sollevare l'umore dei propri soldati decise di farsi raccontare le loro ricette del cuore ed è così che viene descritta la peperonata:
“Tutto a freddo si mette il peperone tagliato a strisce fini, la cipolla a fette e i pomodori a pezzetti, con burro, olio, sale e pepe e si fa cuocere”
Per sapere molto di più su questo meraviglioso piatto potete leggere il mio post in Aifb
Come possiamo ben immaginare un piatto popolare ha mille sfaccettature ed oggi abbiamo l'occasione di girare per l'Italia assaporando le meravigliose peperonate preparate da:
- Enrica di Il sole in cucina
che con la sua bellissima peperonata che ha messo il sole nel piatto
- Daniela di La forchetta sull'atlante
e la sua peperonata calabrese ricchissima di profumi e preparazione particolare per esaltate tutte le verdure
- Valentina di Di verde di viola
la sua peperonata si arricchisce con capperi ed olive ed è sicuramente buonissima
- Giuliana di La Gallina vintage
la sua peperonata parla milanese e sono curiosissima di scoprirla
- Lucia di Le ricette di Luci
ci porta a scoprire la versione lucana della peperonata
- Marianna di Sapori e dissapori
come sarà la sua peperonata originale, non mi resta che scoprirl
- Tamara di Perle e ciambelle
la sua peperonata fa del peperone il re
- Lorenza di Bazzicando in cucina
ci propone una particolarissima peperonata al forno
- Fausta di Caffè col cioccolato
una peperonata ricchissima da pura acquolina con con peperoni, cipolle, olive e pomodoro, maggiorana fresca, pinoli tostati, peperoncino e pomodorini freschi, più una spruzzata di ricotta infornata
- Silvia di La masca in cucina
la sua è la peperonata della nonna, io sono curiosa di leggere la ricetta
Una giornata strepitosa in cui la peperonata, grazie alla ragazze che hanno voluto esserci, farà desiderare a tanti d'averne un piatto per pranzo
Grazie ragazze
con le vostre peperonate ci avete regalato un giro goloso e ricchissimo di profumi per il
Grazie Manuela e complimenti, bellissimo articolo!
RispondiEliminaManuela, l'articolo sul sito AIFB l'ho letto d'un fiato. Bello, scorrevole, completo, pieno di notizie e curiosità... non avevo dubbi che sarebbe stato già lui, da solo, un capolavoro. Il secondo capolavoro è la tua peperonata, fatta come Dio comanda, con la ricetta classica che affonda le sue radici... chissà dove. Radici o no, se questa ricetta è giunta fino a noi e continua ad essere la regina della tavola estiva, ci sarà pur un perché! Godiamocele tutte, queste peperonate speciali, e grazie davvero per aver saputo creare un bellissimo clima, tra noi della chat, di simpatia e amicizia, all'insegna di un tricolore moooolto speciale: rosso, giallo e verde. Un bacioneeeee :)
RispondiEliminaManu complimenti per il tuo articolo su Aifb: ho scoperto un sacco di notizie e informazioni sui peperoni e sulla peperonata!!!
RispondiEliminaGustosa anche la peperonata che ci proponi! :o)
Un abbraccio,
Lory