Tarte al limone e cocco ............. "la Stupendissima" di Ale

Ci sono dei dolci che sono nella mia lista d'attesa da moltissimo tempo, però per vari motivi la loro realizzazione viene posticipata lasciandomi ogni volta quel senso d'acquolina che non si placa.
Per festeggiare capodanno mi serviva una torta fantastica, ma anche delicata nel gusto e quindi quale miglior occasione per fare finalmente questa splendida torta della bravissima Alessandra e da lei non a torto definita "la stupendissima".

Descriverne la delicatezza e la pienezza del gusto di questa torta non è possibile, si scioglie in bocca lasciando un senso di freschezza. 

Tarte al limone e cocco .........
alias "La stupendissima"
Pasta frolla di Ale
300 gr farina 00
200 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo 
1 pizzico sale 
buccia grattugiata limone

Crema per ripieno
180 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero 
4 uova medie intere
la scorza grattugiata di un'arancia (o limone come ricetta originale)
il succo di mezzo limone
90 gr cocco grattugiato
1 yogurt alla vaniglia

Frolla
Lavorare velocemente gli ingredienti, poi stendere la pasta nella tortiera e mettere in frigo a riposare mentre si prepara il ripieno
Io ho usato una tortiera rettangolare e poi due piccoli stampini.  

Ripieno
Montare il burro a crema con lo zucchero e aggiungere le uova, una alla volta.
Unire quindi lo yogurt, il succo e la scorza d'arancia e per ultimo il cocco, mescolare delicatamente per non rovinare la crema.
Togliere lo stampo con la frolla dal frigo, bucherellare il fondo e versare la crema nello stampo quindi infornare a 180° e far cuocere per circa 30 minuti e la superficie dovrà essere appena brunita. Se il ripieno sembra molle non ci si deve preoccupare rassoderà con l'aria raffreddandosi.

Lasciate raffreddare bene e spolverate con abbondante zucchero a velo
Una torta adatta ad ogni occasione sia una cena importante o con i propri cari. Deliziosa anche servita a quadrettini in un buffet ...... ha solo un difetto vi potrebbero chiedere il bis.

Le foto non rendono perchè fatte di corsa col cell con torta ancora calda (stampino) e dell'ultimo pezzo rimasto sul piatto prima dell'ultimo bis, se avessi preso la digitale avrei fatto solo la foto del piatto vuoto  

Con questa delizia 
auguro a tutti Voi 
uno splendido 2015

Commenti

  1. buona,veramnete buona da grande festa,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. WOW deve essere deliziosa, la crema mi ispira un sacco

    RispondiElimina
  3. dovrei sempre ripubblicarla, nel nuovo blog- e ogni volta aspetto. E ho capito perché, leggendo il tuo post: perchè mi dà molta più soddisfazione vederla preparata da voi. a maggior ragione da te, che sei una delle blogger che più stimo, per la tua bravura e il tuo sapere infinito. Il mio grazie, quindi, vale doppio o triplo o quadruplo, perchè è davvero un onore, torvare così tante mie ricette qui sopra. Non lo merito, davvero!

    RispondiElimina
  4. sai che non l'ho mai fatta. e invece dovrei. sono sicura che mi piacerebbe un sacco, e anche ai ragazzi, che adorano il cocco.
    manu sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. Una torta con una crema tutta da provare.Adoro sia il cocco che il limone, quindi la devo proprio provare.Intanto segno la ricetta ,grazie per averla postata.

    RispondiElimina
  6. Strepitosa questa crostata, annoto la ricetta, da rifare sicuramente, grazie!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari