Gnocchi di ricotta semplici e veloci

Oggi vorrei proporvi un piatto facile e veloce, di quelli che si possono fare se ci viene voglia di qualche cosa di sfizioso ma di poco impegnativo. 
Oggi poi il tempo è instabile, c’è allerta mal tempo anche se qui la neve se la sta prendendo comoda ………………. che abbia sentito anche lei i consigli della protezione civile? 
Il tempo però è imbronciato, voglia d’uscire nessuna è quindi perché non preparare dei delicatissimi gnocchi di ricotta per pranzo. 
....... non iniziate a dire che non siete capaci, sono veramente facili e veloci da fare. 

500gr ricotta 
200gr circa farina* 
2 uova 
noce moscata 
curcuma o zafferano** (un pizzico) 
sale e pepe 
1 cucchiaio grana grattugiato 

burro fuso 
salvia 
grana grattugiato 

In una ciotola mettere la ricotta e mescolarla bene per eliminare eventuali grumi, poi aggiungere un cucchiaio di grana, sale, pepe e un pizzico di curcuma o zafferano a piacere, mescolare bene per amalgamare. 
A parte sbattere leggermente le uova per amalgamare i tuorli agli albumi quindi aggiungerli alla ricotta e mescolare bene. 
Quando le uova sono amalgamate con la ricotta aggiungere lentamente a pioggia la farina e continuare a mescolare, fino a formare un impasto sostenuto ma morbido non troppo duro. Se la vostra ricotta è particolarmente asciutta servirà un po’ meno di farina, o al contrario se fosse troppo umida potrebbe servirne un po’ di più. 
L’impasto giusto è quello che ci permette di creare con due cucchiai un bel gnocco che poi tufferemo in acqua bollente. 

Si potrebbero anche formare tutti gli gnocchi, ma io preferisco farli al momento e cuocerli direttamente questo permette di avere uno gnocco particolarmente delicato da servirli in pochissimo tempo 

Quando iniziate ad amalgamare la farina mettete a bollire l’acqua dove cuocerete gli gnocchi, l’impasto avrà così un paio di minuti di tempo per riposarsi. 
Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e poi incominciate a cuocere gli gnocchi. 

A parte preparate un padellino con del burro fuso e salvia che servirà per condire gli gnocchi. Se avete della bella salvia a foglie grandi (quella che si può anche friggere) sbriciolate la foglia prima di metterla nel burro, si amalgamerà meglio agli gnocchi dando un profumo spettacolare. 
Per cuocere gli gnocchi potete formarli con due cucchiai da te e poi uno alla volta tuffarlo nell’acqua bollente, ma se non vi sentite veloci o capaci, potete anche con un cucchiaio prendere un po’ d’impasto dalla ciotola modellandolo facendolo scorrere sul bordo della ciotola stessa e poi tuffarlo in acqua sia immergendo il cucchiaio o aiutandosi con un altro. E’ più difficile da spiegare che da fare. 
Cuocete gli gnocchi un po’ alla volta e come vengono a galla, raccoglierli con un colino e poi metteteli nel padellino con il burro fuso e la salvia, fateli saporire quindi metteteli nel piatto spolverateli con abbondante grana e servite questa delizia. 

Potrebbero essere accompagnati anche da una buonissima marmellata di mirtilli rossi.

Nota:
*   si può usare anche una parte di farina di castagne
** la curcuma o lo zafferano si può anche non mettere, però secondo il mio gusto oltre al gusto da allo gnocco di ricotta un colore più caldo

Buona settimana a tutti

Commenti

  1. Mi sono copiata la ricetta ancora prima di lasciarti il commento...buonissimi!!!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  2. Che primo accattivante! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. li faccio anch'io spesso di ricotta, sono pronti in un baleno e bonissimi vero??!!

    RispondiElimina
  4. Li faccio anche io spesso, sono veloci da preparare e buonissimi. Non avevo mai pensato ad un abbinamento dolce, con la marmellata. Sai che hai stuzzicato la mia curiosità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se li fai con l'abbinamento della marmellata, naturalmente non metti le spezie negli gnocchi, ma vedrai sono buonissimi ............. la prima volta che li ho mangiati erano proprio abbinati alla marmellata di mirtilli rossi che è agrodolce quindi perfetta.
      ciao Manu

      Elimina
  5. Bellissimo piatto!!ti ho conosciuta tramite un'altro blog con scambio banner,mi potresti dire come devo fare per fare lo scambio banner?io mi sono iscritta ma non riesco a trovare nessuna immagine della grandezza richiesta !!uffa mi sono unita al tuo sito con molto piacere grazie e scusa per la richesta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie della visita e per esserti unita ai miei lettori, per lo scambio banner e foto appropriata se chiedi a loro quando ti sei iscritta te lo preparano loro il banner giusto, il mio è stato fatto da loro
      vedrai che ti aiutano
      ciao Manu

      Elimina
  6. Grazie mille ragazze sono veramente ottimi e pronti in un lampo
    ciao Manu

    RispondiElimina
  7. Wuuuuauuu!! tienen una pinta increíble!! nunca los he comido, tomo nota de tu receta, es fantástica :)
    Besos

    RispondiElimina
  8. Eh sì, proprio un bel piatto veloce e tanto tanto buono :-) Ti ricordo anche il nostro giveaway, se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hai visto anche se sul fil di lana ce l'ho fatta
      grazie Manu

      Elimina
  9. Ciao Manu! Cercavo su google a ricetta degli gnocchi di ricotta e sono giunta, ben contenta, nel tuo blog! La tua ricetta mi sembra...perfetta! Proprio quello che cercavo. Mi sono unita ai tuoi lettori e, se ti va, vorrei invitarti nel mio lericettediziabianca.blogspot.com! Ne sarei ben felice! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca grazie
      passerò sicuramente
      buona domenica
      Manu

      Elimina
    2. Grazie Manu! Buona domenica anche a te!
      :)

      Elimina
  10. ciao..per quante persone sono le dosi?grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      con queste dosi puoi servire tranquillamente quattro buone porzioni
      buona domenica Manu

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari