VINEGAR PIE di Chris Shepherd

Questo dolce mi ha lasciato senza parole, vederlo e pensare "lo preparo subito" è stato un istante. Complice Ale che con la sua immensa curiosità culinaria riesce a scovare queste meraviglie.

La ricetta è tratta dal libro "Cook Like a Local" dello chef Chris Shepherd e come scrive l'autore: “Si basa su una vecchia ricetta degli Appalachi, modellata su una torta a scacchi. L'aceto sostituiva gli agrumi, che erano storicamente costosi e fuori dalla portata della classe di agricoltori del sud."


VINEGAR PIE

Per stampo da 30 cm di diametro
Io ne ho usato uno rettangolare 30x20

Per la base

160 g di burro
1/3 di tazza di zucchero 
1 uovo grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia
230 g di farina 
1/4 cucchiaino di sale

Per la crema

4 uova grandi
2 tazze di zucchero 
5 cucchiai di amido di mais
Succo di 1/2 limone
1/8 cucchiaino di sale 
1/4 tazza di aceto di mele delicato (vedi nota)
30 g di burro
1 cucchiaino di pasta o estratto di vaniglia

Preparate la base: in una ciotola media usando un mixer a mano, mescolate il burro e lo zucchero fino a quando sarà cremoso e completamente amalgamato. Aggiungete l'uovo e la vaniglia e mescolate fino ad amalgamarli. Mescolate la farina e il sale fino a quando non sono ben amalgamati, facendo attenzione a non mescolare troppo. Riunite l'impasto a palla, avvolgete nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 175 °C. Ungete lo stampo scelto con fondo rimovibile.

Mettete l’impasto freddo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia spessa 1,5 cm. Trasferite l'impasto nello stampo preparato coprendo anche i bordi. Foderate la base di pasta con carta da forno e riempire con le biglie per la cottura in bianco (o fagioli secchi)
Infornate e cuocete per 15 minuti o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi. Rimuovete i pesi della torta e la carta forno e cuocete ancora 10 minuti per completare la cottura.

Preparate il ripieno: in una grande casseruola, sbattete insieme le uova e lo zucchero. Aggiungete l'amido di mais, il succo di limone e il sale, mescolando fino a quando non ci saranno più grumi. Aggiungete l'aceto e 2 tazze di acqua e a fuoco medio portate la crema mescolando continuamente. Lasciate bollire per 1 almeno minuto, quindi togliete dal fuoco e incorporate il burro e la vaniglia. Versare la crema sulla base cotta e mettete la pellicola direttamente sulla superficie della torta per evitare che si formi una crosticina. 
Lasciate raffreddare per una notte prima di servire.

Note alla ricetta
- La ricetta è per uno stampo diametro 30 cm, io ne ho usato uno 20x30 
- Come suggerisce l'autore l'aceto di mele deve essere delicato non troppo forte, eventualmente diluirlo con acqua. 
- La frolla è molto malleabile ho preferito stenderla subito nello stampo e poi mettere tutto a raffreddare, quando l'ho tolto dal frigorifero ho messo i pesi ed infornato per la cottura in bianco


Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari