COLOMBA con lievito di birra ..... e tanta condivisione e passione

In questo periodo difficilissimo in cui siamo costretti a rivedere il nostro vivere quotidiano, abbiamo la necessità di riappropriarci dei veri valori della nostra vita e dedicare più tempo per quanto possibile ai nostri cari e a quello che ci fa stare bene e ci rilassa, perché combattere la paura e l'incertezza che ci circonda è importante.
Io amo e mi rilasso cucinando e se questo mi permette anche "coccolare" gli uomini di casa, riesco perfino per un po' a non pensare al grave danno che questa chiusura forzata causa alla mia attività a cui giorno dopo giorno ho dedicato quasi ogni minuto del mio tempo.

Abbiamo anche tempo per seguire con la giusta attenzione delle persone che abbiamo avuto il privilegio di incontrare sulla nostra strada.
Lei è una gran bella persona che poco più di un anno fa, in un giorno rubato al lavoro, ho avuto l'occasione di conoscere nella bellissima Garfagnana in un emozionante corso con tante altre amiche. Con la passione che ha saputo trasmettere Valentina il mio amore per i lievitati non ha potuto che diventare sempre più grande. Condividere con gioia la passione e regalando momenti di crescita per tutti non è da tutti, ma Valentina si è messa in gioco regalandomi/ci l'occasione di seguire un corso online con video in diretta e tantissima pazienza nel rispondere alle innumerevoli domande fatte.
Questa colomba, con stampo artigianale, è il frutto del suo corso.

Una colomba con lievito di birra in tre impasti, che io ho impastato quasi a mano, che presenta qualche difetto ma è buonissima. 
Con una parte dell'impasto ho fatto anche delle palline che ho messo in uno stampo da plumcake
E' una ricetta che parla di passione e condivisione, capirete quindi perché metto solo gli ingredienti del primo impasto, il resto degli ingredienti e la ricetta li trovate sul blog "Non di solo pane"


Colomba con lievito di birra
con ricetta di Valentina Venuti

Per una colomba da 1 kg e una da 500 g oppure per 3 colombe da 500 g oppure per 2 colombe da 750 g

Per il 1° impasto:
125 g di farina forte W380
50 g di acqua
12 g di zucchero
12 g di lievito di birra
40 g di uova intere

La ricetta prosegue qui 

Commenti

Post più popolari