Baccalà da Mtc15 per MTCstory

Per me MTC... non è mai stata una sfida o una gara ma un incontro/appuntamento mensile con delle amiche con cui condividevo la stessa passione e mese dopo mese ci siamo raccontate attraverso le ricette. Il momento più atteso era quello della scoperta del tema a cui si susseguiva il classico "... e adesso che faccio", poi le idee nascevano e mi buttavo rimanendo in attesa del giudizio finale, non per sentirsi dire brava ma per sapere se si era centrata l'idea e per sapere da Ale e dal giudice della sfida se la tua interpretazione del piatto eri riuscita a trasmetterla
Certo a volte c’erano delle proposte più nei miei gusti e altre un po’ meno in cui all'inizio pensavo di non partecipare ma si sa quando sai che le amiche ti aspettano non puoi mancare fai di tutto per esserci magari arrivi sul filo di lana ma ci sei. Adesso ci siamo prese un po’ di tempo, chissà se riusciremo a riprendere in mano padelle e mestoli, ma il desiderio è tanto e così oggi ognuna di noi ha scelto una gara o una ricetta e l’ha preparata per tornare a cucinare insieme per il nostro amato MTC.
Cercare la ricetta da preparare non è stato facile 71 su 72 le sfide a cui ho partecipato e tutte guardandole mi hanno fatto affiorare tantissimi ricordi e soprattutto mi hanno insegnato tanto.
Il pesce è stato percentualmente meno protagonista ed è proprio a lui che ho pensato per questa occasione andando a cercare una sfida proposta da Cristina che il pesce lo sa cucinare a meraviglia e non potevo che replicarne la ricetta vincitrice.
"Hamburger" di Baccalà alla "Livornese"
ricetta di Ale only Kitchen

Ingredienti per 2 persone
400 g
circa di baccalà già ammollato
semola di grano duro
1 spicchio d'aglio intero schiacciato
olio extravergine d'oliva

per i pomodorini confit
12-14 pomodorini datterino
sale
timo
olio extravergine d'oliva

panna acida
prezzemolo tritato e maggiorana
pepe
un goccio d'olio extravergine d'oliva

semi di sesamo tostati

Tagliate i pomodorini a metà e posizionateli su una teglia, ricoperta con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Cospargete con un pò di sale fino, timo e olio extravergine. Infornate a 120 °C (forno ventilato) per i primi 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 80-90 °C, e proseguire la "cottura" per un'altra ora circa, o finché i pomodorini non risulteranno appassiti. Eliminate eventuali spine dal pesce, infarinate con la farina di grano duro, rosolate in olio extravergine d'oliva, in cui prima avete fatto rosolare uno spicchio d’aglio, e scolare su carta assorbente da cucina. Tagliate il pesce in pezzi piccoli di circa 1 cm e, con l'aiuto di un coppapasta del diametro di 8-9 cm, creare un primo strato di baccalà, posizionate sopra i pomodorini e poi un altro strato di pesce. Cospargete con il sesamo, decorate con qualche pomodorino e un giro d'olio. Servite con la panna acida frullata con il prezzemolo tritato. Aggiungete qualche fogliolina di maggiorana.
Grazie Ale, grazie per avermi permesso di entrare a far parte di questo gioco "se lo fai devi cercare di partecipare sempre" mi dicesti allora 
Grazie Amiche di Mtc per tutto quello che avete saputo regalarmi.

Commenti

  1. Ed una delle persone che mi ha portato l'MTC sei tu, e non potrei esserne più felice...

    RispondiElimina
  2. sempre un piacere parlare dell'MTC, e questa magia si sta rinnovando pure oggi, con i tanti post in rete e le belle ricette, sì perchè MTC voleva dire quello, ricette piacevoli, mai banali da cui si può imparare e trarre spunti notevoli... dobbiamo sperare di farlo ripartire! Buon anno!

    RispondiElimina
  3. Quando le amiche ti aspettano non puoi mancare: esattamente il senso dell'MTC. Soprattutto se le amiche ti passano ricette a prova di bomba! Tipo questa...

    RispondiElimina
  4. Sai che ti invidio moltissimo? Hai partecipato a ben 71 sfide! Sei un riferimento MTC.

    RispondiElimina
  5. il mio amato baccalà!! io devo dire che non l'ho mai rifatta pari pari ma ho preso spunto dalla reinterpretazione di Ale Carissimi perché incarnava proprio il mio ideale di reinterpretazione di un grande classico!! Brava! ottima scelta ed esecuzione :-)

    RispondiElimina
  6. Ricetta sbalorditiva nella sua semplicità. Tipo da rifare stasera!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari