Prosciutto glassato al miele di G.Ramsey per M'EAT di Mag About Food

Ci sono di quelle ricette che ti conquistano/affascinano come le leggi, rimangono fra quelle che vorresti preparare ma poi non trovi mai il tempo.
Poi arriva l’occasione che Mary ti chiede se, per la rubrica M’EAT di Mag About Food, ti va di preparare quella ricetta, non ci pensi nemmeno due secondi ed accetti. Solo dopo ti rendi conto che se non l’avevi fatta è perché noi non usiamo quel particolare pezzo di carne, ma non sarà certo un pezzo di carne a farmi desistere
Chiedo e cerco dai macellai ma niente da fare e soprattutto non in questo periodo, non resta che ordinarla si ma dove ?????
Mi viene in soccorso Mary che mi suggerisce un sito scozzese ………… supero le mie titubanze, lo sapete benissimo per me il contatto umano è importante, far lavorare i negozi accanto a noi ancor di più, ma qui al momento non avevo alternative.
Ordino il pezzo e in due giorni eccolo arrivato
Posso finalmente preparare Il Gammon glassato al miele di Gordon Ramsey, un trionfo di sapore da gustare fino all’ultima briciola


La carme è la coscia di maiale, quella che noi usiamo per fare i prosciutti, ma ha la cotenna e soprattutto prima viene trattata con una salamoia come si fa per la pancetta. Probabilmente si può preparare anche con una coscia disossata e sicuramente lo proverò ma questa volta non potevo rischiare dovevo essere certa del pezzo.
Ecco quindi il mio
Gordon Ramsay’s honey glazed ham



Lascio a voi giudicare come è venuto e per la ricetta la potete trovare qui


Ricetta aggiunta il 2-11-2020 

HONEY GLAZED HAM (Gordon Ramsey)

Ingredienti per 8-10 persone

3 kg di gammon non affumicato
4 carote medie, sbucciate e tritate grossolanamente
1 porro, pulito e tritato grossolanamente
1 cipolla, sbucciata e tritata grossolanamente
1 cucchiaino di pepe nero, leggermente schiacciato
1 cucchiaino di semi di coriandolo leggermente schiacciati
1 bastoncino di cannella spezzato a metà
3 foglie di alloro – una manciata di chiodi di garofano

Per la glassa al miele:
100 g di zucchero demerara
50 ml di Madeira
25ml di aceto di sherry
125g di miele

In una grande casseruola mettete il prosciutto e copritelo con acqua fredda. Aggiungete le carote, il porro, la cipolla, i grani di pepe, i semi di coriandolo, il bastoncino di cannella e le foglie di alloro. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e cuocete per 3 ore a fuoco lento, aggiungendo acqua bollente se fosse necessario. Togliete con un colino le impurità che potrebbero salire a galla. Giunti a cottura lasciate raffreddare il prosciutto nel suo brodo tutta la notte. Se lo cucinate il giorno stesso, lasciatelo raffreddare un po’ e poi toglietelo dalla pentola. Il brodo filtrato sarà ottimo per zuppe, salse, ecc.
Preparate la glassa, in una padella mettete lo zucchero, il madeira, l’aceto di sherry e il miele e mescolate a fuoco basso. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, fino a quando non otterrete uno sciroppo scuro lucido. Non distraetevi, perché è facile che trabocchi dalla casseruola.
Preriscaldate il forno a 190 ° C. Togliete il prosciutto dal brodo e mettetelo su un tagliere. Tagliate e togliete lo spago e con un coltello affilato tagliate la pelle dal prosciutto, lasciando uno strato uniforme di grasso. Praticate delle incisioni a croce nel grasso, formando un motivo a losanghe, stando attenti a non tagliare la carne. Inserite al centro di ogni losanga un chiodo di garofano.
Trasferite il prosciutto in una teglia e versate sulla superficie metà della glassa, infornate e fate arrostire per 15 minuti. Dopo la prima cottura in forno versate il resto della glassa e infornate per altri 25-35 minuti spennellando spesso con i succhi presenti nella teglia. Ruotate la teglia per una cottura più uniforme.
Sfornate e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

Commenti

  1. Manu è fantastico! Il mio era fresco, non in salamoia, è si vede! Veramente stupendo. Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari