Crostata di pere al Garam Masala per MagAboutFood e i 10 anni di blog

Ben 10 anni da quando questo piccolo spazio ha iniziato ad arricchirsi di molte ricette. Era il lontano agosto del 2008 quando pensai che avevo bisogno di uno spazio dove poter archiviare le mie prove in cucina, uno spazio che rimanesse e che mettesse ordine a quei mille fogliettini con appunti di dosi sparsi per la cucina. La prima ricetta è stata una frittata di zucchine al forno, dopo di lei tantissime altre più o meno facili dal salato al dolce. 
Il mio desiderio d'imparare e di mettermi in gioco non è sicuramente cambiata anzi sono convinta che ho ancora tantissimo da apprendere.



Del mondo delle miscele di spezie ho tantissimo da scoprire perchè sono importantissime in cucina e sanno regalare delle vere emozioni di gusto. Ecco perchè ho deciso di festeggiare questo bellissimo traguardo, già superato, con questa meravigliosa torta preparata per "Cosa ci faccio con .....le spezie" di MagAboutFood in cui Eleonora in un bellissimo e approfondito articolo ci aiuta a capire il mondo delle spezie. 

Crostata di pere al Garam Masala
un dolce dove il profumo e il gusto del gram masala è veramente particolare, ottima gustata anche il giorno perchè gli aromi si esaltano
Il mondo della miscele di spezie, la ricetta e tantissime altre proposte golose e speziate le potete trovare qui

Aprile 2020 Aggiornamento con ricetta 

Per una crostata di 22-23 cm di diametro

Pasta frolla preferita per torta da 22 cm
150 g di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
Scorza di 1 limone
1/4 di baccello di vaniglia, solo semi, baccello riservato per la salsa
1 ½ cucchiaino di garam masala, macinato
½ cucchiaino di cardamomo macinato
1 kg di pere mature, una varietà molto aromatica come la bartlett
1 uovo mescolato con 1 cucchiaio d’acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Dividere la frolla a metà e stendetene un pezzo grande abbastanza per foderare lo stampo creando un bordo alto circa tre cm, mettete lo stampo in frigorifero a raffreddare. Stendere anche il secondo pezzo di frolla e tagliatelo a strisce che serviranno per la decorazione, appoggiatele su della carta forno e mettetele in frigorifero mentre preparate il ripieno.
In una terrina mettete lo zucchero, la maizena, la scorza di limone, la vaniglia e le spezie e mescolate bene per amalgamarle.
Sbucciate le pere, tagliatele a metà, togliete il torsolo e il picciolo. Tagliate ogni metà in quarti e poi in fettine spesse circa 1 cm. Mettete le fettine di pera nello zucchero con le spezie e mescolatele un po’, poi mettetele tutte nel tortiera. Decorate la superficie con le strisce preparate chiudendole sui bordi, ripiegate bene la pasta eccedente del bordo.
Spennellate tutta la torta con l’uovo e cospargetela con lo zucchero di canna.
Infornate nel forno preriscaldato e cuocete per circa 1 ora e 15 minuti. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Commenti

  1. Auguri per il blog! Vado a vedere la ricetta 😉 E continua così, sei molto brava 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari