Torta soffice di riso in crosta con mele e pistacchio

Il riso è un alimento meraviglioso e quando si pensiamo a questo alimento l'acquolina va ai meravigliosi risotti di cui anche nel blog potete trovare alcune proposte. Il riso però è un alimento molto molto versatile si presta al dolce ed al salato bisogna solo imparare ad amarlo ed a conoscere i metodi di cottura che spesso vengono sottovalutati, ma una buona cottura da alla preparazione finale
un vero valore aggiunto.

Ad esplorare il mondo del riso, a capirne le mille sfaccettature e sopratutto
 a spronarci a scoprire le diverse ma meravigliose cotture è stata la splendida proposta "un sacco di riso" di Acquaviva per MTC di settembre.

Il suo post è un vero trattato sul riso e solo leggendolo si impara moltissimo, sarebbe riduttivo copiarne solo qualche stralcio, quindi consiglio di leggerlo per capire bene la differenza tra cottura per "assorbimento", "al latte" o "pilaf" e dopo aver letto il suo post ogni volta che leggerete in una ricetta ....... cuocere il riso ....... sono sicura che vi domanderete quale sarà il metodo migliore per la ricetta e quale tipo di riso ................ si perchè anche qui i tipi sono veramente infiniti.

Acquaviva ha lanciato il "riso" a me non resta che raccogliere la sfida e provare ad abbinare ricetta e cottura, per iniziare ho scelto la cottura al latte che precedentemente avevo già fatto, ma non con gli accorgimenti suggeriti nel post

Torta soffice di riso in crosta con mele e pistacchio 
Farcia al riso
200gr riso roma
900gr latte
2 uova
50gr zucchero
vaniglia
granella di pistacchio

Pasta brisee di M.Roux
250gr farina
140gr burro
1 uovo
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio latte freddo

Composta di mele e decorazione
4 mele
50gr acqua
50gr burro
cannella
succo limone

Glassa crema al cioccolato 
100gr panna
110gr cioccolato fondente al 72%

Preparazione Pasta brisee:
Versare la farina sulla spianatoia, al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo e iniziare a lavorarli incorporando lentamente la farina finché l’impasto assume una consistenza grumosa: Aggiungere il latte e incorporarlo con la punta delle dita finché l’impasto incomincia a stare insieme:: Quindi spingere l’impasto con il palmo della mano lavorando per 1 o 2 minuti fino a quando è liscio, quindi formare una palla che avvolgeremo con pellicola e mettiamo in frigo fino al suo utilizzo.

Preparazione Composta di mele e decorazione:
Tagliare a cubetti 3 mele e metterle in una casseruola con l’acqua e il burro e far cuocere lentamente finchè sono morbide, aggiungere quindi la cannella in polvere. Togliere dal fuoco e lavorare con una frusta fino ad ottenere una composta che metteremo a raffreddare. 

La quarta mela serve per decorare la torta, tagliarla a fettine molto sottili, pennellarle con un po’ di limone e mettere ad essiccare nel forno o se è una bella giornata esporle al sole per qualche ora, non devono seccarsi completamente, ma solo leggermente disidratarsi.

Cottura del riso (in corsivo spiegazione di Acquaviva dal suo post)
Per la cottura del riso ho scelto la cottura al latte, prima di cuocere si deve fare lo sbianchimento

Il riso va scottato per un minuto in acqua bollente, poi scolato e sciacquato sotto acqua fredda, quindi messo in pentola coperto di latte bollente, eventualmente zuccherato e/o aromatizzato, nelle proporzioni indicative di circa 1 l di latte per 220 g di riso crudo.
Si copre il tutto e si cuoce sulla fiamma a fuoco moderato, oppure in forno a 160 °C, per circa 30 minuti, fino all'assorbimento del latte e alla formazione di una crema densa che avvolge il riso e lo lega.

Io dopo averlo sbiancato e portato a bollore con il latte, l’ho cotto in forno per 30 minuti a 160° e si è cotto perfettamente.
Poi ho fatto raffreddare il riso trasferendolo in una ciotola per rendere l’operazione più veloce (anche se sarebbe meglio prepararsi il riso anche qualche ora prima)

Cottura in bianco pasta brisee:
Mentre il riso si raffredda possiamo stendere la nostra pasta brisee in uno stampo foderato con carta forno e cuocerla in bianco (coprendola con un po’ di carta forno e dei fagioli) a 200° per circa 15 minuti.

Preparazione farcia al riso:
Quando il nostro riso è freddo aggiungiamo lo zucchero e i rossi d’uovo e mescoliamo bene per amalgamarli ed infine un po’ di granella di pistacchio. Montare a neve ferma gli albumi che aggiungeremo al nostro riso, mescolando delicatamente, non essendoci lievito la sofficità è data dagli albumi a neve.

Montaggio torta:
Coprire la base di pasta brisee con la composta di mele e poi versare l’impasto di riso e mettere in forno a cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà bella dorata

Preparazione Crema/glassa al cioccolato:
Portare la panna quasi al bollore, togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente e farlo sciogliere. Far raffreddare a temperatura ambiente, quindi sbattere con una frusta e sarà perfetta per accompagnare la torta.
Questa torta può essere mangiata tiepida e sarà veramente soffice, però se aspettate il giorno dopo sarà leggermente meno soffice, ma ne guadagnerà il palato per l'armonia degli ingredienti.
Si può spolverare con dello zucchero a velo e decorare con le fettine di mela e della granella di pistacchio e per i più golosi può essere accompagnata da una crema al cioccolato.
Il riso nei dolci ci sta d'incanto e con una buona cottura acquistano una marcia in più ed è stata apprezzatissima anche se conoscendo i ragazzi non avevo dubbi in merito
Grazie ad Acquaviva per la bellissima proposta e per lo splendido giro nel mondo del riso ............. in settimana "cottura per assorbimento" a presto

Commenti

  1. davvero interessante mi piace tantissimo un'insieme di sapori che si sposano tra loro complimenti

    RispondiElimina
  2. Hummmm... sa l'aire super délicieux, j'adore
    bisous

    RispondiElimina
  3. la tua torta è soffice e golosa, vedo che il riso è ben cotto ma anche ben riconoscibile, coerentemente con lo spirito della ricetta. ben pensata e ben realizzata!

    RispondiElimina
  4. Io già adoro le torte di mele, ma questa con anche il riso è assolutamente da provare!!!! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero da provare,una Torta di mele molto originale.Complimenti !!!

    RispondiElimina
  6. Lì per lì, appena ho visto la tua torta, ho pensato che avevamo avuto la stessa idea. Se avessi avuto tempo, infatti, avrei preparato una specie di Stupendissima alla crema di riso, col cocco e il limone. Poi, ho letto tutto per bene- e ho capito che in comune con te ho avuto solo l'intuizione. Il resto, è un volo nei cieli della tua bravura, del tuo gusto, della tua classe innata che, con questa torta, scrivono una nuova pagina nel libro delle torte di mele, trasformandole in un dessert di assoluta raffinatezza. Come sempre, bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari