Ravioli alle biete e ricotta con fichi glassati

Settembre è un mese bellissimo e la natura giorno dopo giorno assomiglia sempre più alla tavolozza di un pittore ……………… e quale poteva essere la ricetta di MTC se non un piatto che coi suoi profumi parla di tradizione come le raviole del plin proposti da Elisa?

“ Splendida ricetta peccato doverci rinunciare, a settembre io non riesco proprio a trovare il tempo ” ……
Questo è stato il mio primo pensiero, ma poi ………. per me l’appuntamento con MTC è importante non riesco a rinunciarci è come una cena fra amiche a cui si fa di tutto per partecipare a questo aggiungete che si è risvegliato in me quell'atmosfera bolognese che mi ha dato i natali e sono sicura che l’aria respirata in quel primo anno di vita ogni tanto nella mia cucina esce prepotente.

Ecco perché non potevo non fare questa splendida ricetta che per me doveva essere come un quadro d’autunno …………….. un’esplosione di profumi e colori e così ecco i miei ravioli del plin di biete e ricotta al burro fuso con fichi glassati

Pasta per 4 persone
200gr farina 0
2 uova intere

Ripieno
biete lessate (foglia verde)
ricotta
1 cucchiaio fiocchi di patate
grana trentino grattugiato
noce moscata
sale e pepe

per condire ed accompagnare
burro
salvia
grana trentino
fichi

Preparare la pasta per i ravioli amalgamando le uova con la farina e lavorare per una decina di minuti fino ad avere un impasto liscio che faremo riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola o da una ciotola

Mentre l’impasto riposa saltare le biete (già lessate) con una noce di burro per qualche minuto, quindi farle raffreddare e tritarle poi aggiungere la ricotta, un po’ di grana e il cucchiaio di fiocchi di patate mescolare bene per amalgamare tutto il ripieno insaporendolo con un po’ di noce moscata, sale e pepe.

A questo punto prendere l’impasto riposato e tirarlo in una sfoglia molto sottile (si può fare anche a macchina) quindi tagliarlo a strisce su cui metteremo a poca distanza una dall'altra delle piccole palline di ripieno.
Piegare la sfoglia e pizzicare la pasta tra una pallina e l’altra 

Dopodiché tagliare i ravioli con la rotella, partendo dalla parte chiusa e muovendosi verso i due lembi sovrapposti.

E’ importante lavorare con poca pasta per volta in modo da non farla asciugare troppo. Ogni volta che i ravioli sono pronti, disporli su dei tovaglioli puliti e spolverizzarli con farina.

Quando i nostri ravioli saranno pronti cuocerli in acqua bollente e salata, quindi condirli con burro fuso e salvia. Prima di cuocere i ravioli o mentre aspettiamo che l’acqua bolla, prendere un paio di fichi tagliarli a spicchi e glassarli in un padellino con del burro fuso per 1-2 minuti, quindi metterli nel piatto di portata.

Appena cotti e passati nel burro fuso disporre i ravioli nel piatto dove abbiamo adagiato i fichi, spolverare con un po’ di grana grattugiato e qualche mandorla a scaglie e servire subito.

Con un piatto così anche chi non ama la verdura non saprà rinunciare ad assaggiarli

Grazie come sempre alle splendide ragazze di MTC ed Elisa per questa splendida occasione




Commenti

  1. e l'esplosione di colori c'è eccome!
    ma come hai potuto pensare tu, che sei così brava con la pasta fatta in casa, a saltare questa sfida!?!?!?
    saresti stata matta...

    RispondiElimina
  2. Che belllllo! Davvero una presentazione super.
    Complimenti
    Anna

    RispondiElimina
  3. Caspita che magnifico piatto! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  4. mmmm quel sughetto con i fichi caramellati deve essere stupendo!

    RispondiElimina
  5. Il condimento con i fichi è davvero da provare!!!

    RispondiElimina
  6. E sembra davvero un quadro d'autunno, con questi ingredienti e questi colori. Grazie per questa tua proposta semplice e bella come una giornata d'autunno :)

    RispondiElimina
  7. I natali bolognesi spiegano tante cose ;-)
    Bellissimi plin- e mi intrigano i fiocchi di patate nell'impasto e un nuovo impiego dei fichi, la cui stagionalità è inversamente proporzionale alle mille ricette che li vedono protagonisti. Da oggi son mille e una, e questa è davvero intrigante. Grazie ancora, Manu, mi si allarga il cuore ogni volta che passo di qui

    RispondiElimina
  8. complimenti, un piatto ben costruito e presentato ;)

    RispondiElimina
  9. Manu devono essere una delizia preparati coi fichi stupenda l'idea! Bravissima!!! Ti mando un bacione :-)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog! Ho trovato un sacco di post interessanti..mi sono appena unita, se vuoi ricambiare, puoi fare altrettanto sul mio http://maryinpasta.blogspot.it/ Grazie e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari