Etichette

Mostra di più

Tegamini arlecchino

Questa è un primo sfizioso e facile da realizzare.

Ingredienti
per crepes:
3 uova
250gr (circa) farina
500ml (circa) latte intero
Acqua frizzante fredda
sale

per ripieno:
prosciutto cotto
caciotta affumicata
burro
grana gratuggiato

Preparare delle crepes con uova, farina, latte e un po' di acqua frizzante fredda.
Io le crepes le faccio ormai a pratica e le dosi sono indicative
Preparate la pastella, fatela riposare e dopo cuocete in un padellino le crepes
Una volta cotte tutte le crepes prendere il prosciutto cotto e la scamorza e tagliarla a fettine molto sottili. Prendere anche dei tegamini mono porzione e imburrarli. Io uso quelli di coccio sono molto belli da servire in tavola e poi mantengono il caldo.
A questo punto se abbiamo preparato tutto prendere una crepes metterci sopra una fetta di prosciutto e una fettina spezzettata di caciotta e poi arrotolarla su se stessa. Proseguire fino all'ultima crepes
Quando abbiamo farcito tutte le crepes ne prendiamo una e la tagliamo a fettine sottili di due-tre centimetri e le mettiamo nei tegamini, una vicina all'altra, con la parte tagliata appoggiata sul fondo e l'altra verso l'alto. Per darvi un'idea nei miei tegamini ci stanno circa tre crepes in ognuno.
Quando abbiamo riempito tutti i tegamini spolverizzarli con del grana gratuggiato e poi passarle in forno caldo per venti minuti circa o fino a quando il formaggio ha creato una bella crosticina. Servire in tavola con il tegamino. (attenzione scotta)
Ecco pronto il piatto per essere portato in tavola

Commenti

Post più popolari